SARZANA – Il celebre pianista italiano Scipione Sangiovanni domenica 11 dicembre alle ore 17,30 concluderà la Rassegna Concertistica “Domeniche in Musica” – Concerti al Ridotto Teatro Impavidi di Sarzana 2022.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e dall’Associazione Amici della Musica /Accademia Musicale “A. Bianchi”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Gli Scarti e con il fondamentale patrocinio e contributo del Comune di Sarzana, in quanto progetto selezionato dal bando “Call for ideas” 2022.
Dopo il successo dei concerti precedenti , domenica 11 dicembre alle ore 17,30, nell’accogliente atmosfera del Ridotto del Teatro Impavidi di Sarzana , un autentico virtuoso del pianoforte , il giovane ed affermato pianista italiano Scipione Sangiovanni , vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali proporrà un originale ed affascinante programma intitolato “I giganti del barocco tedesco”, comprendente musiche originali di Georg Friedrich Haendel e di Johann Sebastian Bach nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni.
Scipione Sangiovanni è uno dei pianisti della sua generazione ad aver ottenuto il maggior numero di riconoscimenti nell’ambito della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique: vincitore del Rina Sala Gallo di Monza e dello Svetislav Stancic di Zagabria, è stato premiato al Premio Jaen, al Maria Canals di Barcellona, al Tbilisi International Piano Competition, al Concurso de Musica da Cidade do Porto, allo José Iturbi di Valencia, allo Scottish di Glasgow e al Top of The World di Tromso. Il suo percorso nel mondo delle competizioni pianistiche internazionali è stato coronato nel 2021 dall’AAF Award, riconoscimento che la Fondazione Alink-Argerich assegna ai pianisti più brillanti delle nuove generazioni.
È invitato a tenere recital per istituzioni come Serate Musicali di Milano, Association Chopin di Lione, Gioventù Musicale d’Italia, Festival Echos del Monferrato, HRT (la Radio-Televisione Croata), Società del Quartetto di Bergamo, Trasimeno Music Festival, Festival du Vigan, Lago Maggiore Festival, Habana Clásica e Festival Internacional de Piano En blanco y negro.
Il suo lavoro discografico dedicato ad Haendel (Piano Classics 2018) è stato elogiato dal BBC Music Magazine e dall’emittente radiofonica France Musique. Le sue registrazioni sono state trasmesse da Radio Catalunya, BRKlassik, Radio Vaticana, Radio 3 e Radio Classica.
Parallelamente all’attività concertistica, si dedica con passione all’insegnamento: ha tenuto masterclass presso l’Accademia di Musica di Zagabria, presso l’Istituto “Vecchi – Tonelli” di Modena e presso l’Università di Santander in Colombia. Attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.Scipione Sangiovanni è artista Kawai dal 2010.
Per informazioni:
Associazione Musicale “Il Pianoforte”: tel. 3398013956 – associazioneilpianoforte@gmail.com
www.facebook.com : Associazione Musicale Il Pianoforte
Associazione Amici della Musica “A. Bianchi”:
tel. 328.8227643 – info@accademiabianchi.it
Fb: Accademia Musicale Bianchi Sarzana