LA SPEZIA – Il Presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, è stato nominato rappresentante UPI designato nell’Osservatorio nazionale sulle periferie.
Peracchini, su delega diretta del Presidente UPI, Michele de Pascale, rappresenterà l’Unione delle Province d’Italia presso questo nuovo ente del Ministero dell’Interno.
La richiesta di nominare un delegato UPI è stata formulata dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al fine di completare, con un riferimento diretto con i territori, questo nuovo ente.
Il cosiddetto “Decreto Caivano” ha previsto l’istituzione presso il ministero dell’Osservatorio sulle periferie al fine di monitorare le condizioni di vivibilità delle aree periferiche delle città.
Nella richiesta del Ministero era specificato che ogni istituzione partecipante, quindi anche UPI, dovesse indicare un proprio rappresentante di alto profilo quale componente del nuovo organismo. La scelta del Presidente UPI è ricaduta sul Presidente della Provincia della Spezia, già impegnato in ambito nazionale, proprio in UPI, sulle tematiche legate alle finanze locali.
“Questo osservatorio sarà chiamato a svolgere attività ad ampio spettro, dalla promozione di iniziative volte all’analisi degli aspetti che riguardano la complessa riqualificazione di aree degradate alla diffusione di interventi di formazione alla cultura del rispetto della legalità – commenta il Presidente Pierluigi Peracchini – ogni ente pubblico, compreso UPI, doveva indicare un suo rappresentante che parteciperà a questo nuovo strumento e ringrazio il Presidente nazionale Michele de Pascale per l’incarico. Si tratta di un importante programma che affronterà problematiche sempre più attuali ed in evoluzione. Oggi più che mai appare
indispensabile creare concrete opportunità, specialmente per i nostri giovani, costruendo
percorsi sociali partendo proprio da valori certi come il rispetto della legalità”.