LA SPEZIA – Il giorno importante e davvero significativo, come già annunciato al convegno su La Spezia e il suo Porto al Terminal Cruise organizzato da Confindustria La Spezia è arrivato.
Si svolgerà infatti domani martedì 14 giugno 2022, al Ministero dell’Istruzione l’ITS DAY 2022, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, del Capo dipartimento per il sistema Educativo di Istruzione e Formazione Stefano Versari, e del Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli.
Il convegno nazionale avrà come oggetto la presentazione degli esiti del monitoraggio 2022 dei percorsi formativi realizzati dagli ITS, nonché la dimensione europea del Sistema ITS, con il contributo di esponenti che illustreranno le prospettive di sviluppo degli ITS nell’ambito dell’UE.
All’ordine del giorno, oltre a numerosi interventi istituzionali, è previsto un momento dedicato al progetto ITS 4.0: il progetto formativo-professionale del Miur/Università Ca’ Foscari che avvicina ITS e imprese sui temi del 4.0, a cui la Fondazione ITS La Spezia ha aderito con entusiasmo sin dalla sua prima edizione.
Il Ministero dell’Istruzione ha selezionato, tra oltre 120 progetti a livello nazionale, cinque progetti come i più rappresentativi: tra questi cinque progetti è stato selezionato anche il progetto “Ultrasuonando” svolto dalla Fondazione ITS della Spezia in partnership con l’Arsenale Marittimo Militare della Spezia, con gli allievi del decimo corso ITS “Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”.
Il Progetto spezzino “Ultrasuondando” è nato dall’esigenza dell’Arsenale della Marina Militare della Spezia, durante il lockdown, di produrre in maniera autonoma mascherine chirurgiche per soddisfare le proprie esigenze interne ed esterne. E si è concretizzato nella prototipazione di un impianto automatico per la produzione di mascherine chirurgiche flessibile, efficiente e innovativo.
L’impianto essendo ipercompatto e flessibile è quindi facilmente installabile in spazi ristretti (esempio a bordo di una nave), è facilmente trasportabile (esempio nel bagagliaio di un’auto) e non necessita di elevate competenze per l’esecuzione del ciclo produttivo. La mascherina prodotta possiede caratteristiche funzionali realizzate in modo innovativo. Il progetto è stato sviluppato seguendo la metodologia didattica innovativa del Design Thinking e utilizzando le tecnologie abilitanti previste dall’approccio Industry 4.0.
La Fondazione ITS La Spezia, sin dalla sua costituzione, si è sempre classificata tra gli ITS “Eccellenti” nella graduatoria annuale che redige il Ministero dell’Istruzione per valutare l’efficacia degli ITS su tutto il territorio nazionale. Quest’anno si è addirittura aggiudicata la premialità, con un tasso di occupazione di oltre il 90% nei corsi terminati nel 2020, nonostante la crisi generata dalla pandemia in particolar modo sul nostro territorio.
L’istruzione specialistica biennale della Fondazione ITS La Spezia, rivolta a studenti diplomati, continua a dimostrarsi capace di offrire elevatissime opportunità di occupazione poiché risponde alle reali esigenze delle aziende locali, formando tecnici super specializzati con elevate competenze tecniche e tecnologiche nonché con competenze trasversali relazionali e manageriali.
La Fondazione ITS La Spezia si appresta ad avviare i nuovi corsi post-diploma, per i quali usciranno nel mese di luglio 2022 i bandi di selezione. Per maggiori informazioni www.itslaspezia.it