LA SPEZIA – In occasione del 185°anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Locale che si terranno venerdì 20 gennaio alle 10,30 in Sala Dante alla Spezia, si è svolta a Palazzo Civico la presentazione del report delle attività.
All’incontro con la stampa erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore alla sicurezza e polizia locale Giulio Guerri e il Comandate Francesco Bertoneri che ha illustrato i dati contenuti nella statistica.
Le celebrazioni del 20 gennaio si apriranno alle ore 10,30 in Sala Dante, con la Benedizione impartita dal Vescovo della Spezia Monsignor Luigi Ernesto Palletti. Seguirà l’intervento del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini che darà avvio alla giornata.
A seguire il Comandante del Corpo di Polizia Locale Francesco Bertoneri terrà una relazione sull’attività svolta dal Corpo nel corso del 2022.
Al termine il Sindaco Peracchini e l’Assessore Guerri e il Comandante Bertoneri conferiranno gli attestati e le benemerenze agli agenti che si sono distinti per le loro attività.
I dati degli ultimi 5 anni testimoniano una città che molto ha investito nella sicurezza dei proprio cittadini. In questi ultimi anni sono stati assunti dall’Amministrazione Peracchini numerosi agenti che hanno portato il contingente numerico a 118 agenti che, grazie ad un preciso e puntuale coordinamento da parte del Comandante agiscono, oggi, in ogni parte della città. Oltre a questo è stato installato un fitto sistema di videosorveglianza, formato da oltre 200 telecamere, che consente di monitorare il territorio fornendo agli agenti un valido aiuto e spesso un supporto fondamentale nel corso di eventuali indagini.
Un maggiore controllo del territorio e un contingente numerico adeguato di agenti ha fatto sì che tutti gli indicatori siano cresciuti con un aumento medio del 20% rispetto al 2021. Un dato che conferma una maggiore presenza di agenti sul territorio ma che testimonia che l’attività della “municipale” è sempre stata orientata a raggiungere i massimi livelli di sicurezza e decoro cittadino.