Piacenza – Sono stati oltre 5mila i visitatori nei giorni dall’8 al 10 giugno della seconda edizione del PIPELINE & GAS EXPO (PGE) e della prima edizione dell’HYDROGEN EXPO.
La PIPELINE & GAS EXPO (PGE) è la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del “Mid-Stream” e delle reti distributive dell’“Oil, Gas & Water”, e la HYDROGEN EXPO è la principale kermesse italiana rivolta alla filiera dell’idrogeno.
Nei padiglioni Uno e Due del Piacenza Expo erano 200 gli espositori accreditati; 10 sono stati le conferenze e workshop e oltre 60 i patrocini raccolti dai due eventi, tra i quali quelli di tre Ministeri (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Ministero della Transizione Ecologica). Ed già stata fissata la data della seconda edizione di HYDROGEN EXPO che tornerà dal 17 al 19 maggio 2023 sempre al Piacenza Expo.
A giocare a favore dell’evento piacentino è stata l’unicità di una fiera come PIPELINE & GAS EXPO (PGE) a livello internazionale, così come il livello di preparazione e competitività di HYDROGEN EXPO per la filiera italiana dell’idrogeno. I due settori, quello dell’idrogeno e quello dell’Utility Construction, sono sinergici e complementari, destinati a una sempre maggior cooperazione.
Tra i risultati più rilevanti c’è il network e le sinergie che le due fiere sono riuscite a creare tra le imprese coinvolte nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e acquedotti, reti di distribuzione gas (primarie e secondarie) e idrica e i relativi fornitori di impianti, macchine, attrezzature e materiali e i player della filiera dell’idrogeno.