Genova – Un viaggio, duemila persone a bordo, 128 giorni di navigazione e una nave sono gli ingredienti per quello che il Gruppo Costa è pronta a far vivere ai passeggeri, ovvero un viaggio intorno al mondo che toccherà le principali mete turistiche per poter godere appieno di ciò che il mondo offre.
Dall’Italia fino a New York, passando per Panama, dall’Argentina fino al Madagascar e no, non è il testo di una famosa hit estiva ma solo alcuni dei luoghi che avranno la possibilità di visitare i fortunati passeggeri della Costa Deliziosa che, a partire dal 6 Gennaio, salperà da Trieste (o l’11 da Savona) per intraprendere un lungo viaggio che porterà loro in un lungo viaggio che coprirà gran parte delle coste terrestri.
A bordo i circa duemila passeggeri coprono gran parte dello spettro linguistico europeo, con una prevalenza francese, tedesca e italiana senza tralasciare svizzeri, spagnoli ed austriaci; proprio quest’ultimo rappresenta la nazione con il passeggero più giovane data dalla tenera età di 6 anni mentre se si parla dell’estremo opposto ad avere l’onore di rappresentare il passeggero con più esperienza è sicuramente la Francia con i suoi 94 anni.
Si parla di ben 52 destinazioni suddivise in quattro continenti alle quali si sommano innumerevoli culture, usi e costumi, ognuno caratterizzato da una propria storia ed identità plasmatasi nel corso della storia. Parlando del tour completo esso passerà nella Penisola Arabica per poi dirigersi alle isole Maldive e in India senza tralasciare varie visite all’Africa, più in particolare al Madagascar ed al Sudafrica. L’oceano Atlantico sarà l’unico ostacolo che separerà il viaggio dalla visita al Sudamerica, Argentina e Brasile in primis per navigare in un secondo momento lungo il Pacifico e ammirare le meraviglie del Cile e Panama. Le tappe finali sono rappresentate da New York ed il Centro America per poi avviare un rientro nel Vecchio Continente e concludere uno dei viaggi più affascinanti che le crociere sono in grado oggi di offrire.
Ma durante le varie traversate cosa offre la Costa Deliziosa? Se questa è una di quelle domande che vi ponete prima di prenotare il biglietto possiamo dire già da ora che la vostra preoccupazione sarà messa da parte per fare spazio al ricco programma di eventi a tema a bordo. Per citarne alcuni, la compagnia è in grado di offrire grandi classici come la “Notte in maschera” ma anche il “Brasilian Party” o la “Notte araba” senza dimenticare la “Serata Bollywood”. Ovviamente il focus del viaggio sono sicuramente i luoghi da visitare e “Il giro del mondo 2023” toccherà destinazioni meravigliose ed affascinanti come Marocco, Israele, Cipro, Seychelles, Messico, Stati Uniti e Costa Rica; l’elenco in questione è veramente sterminato e fare una lista non renderebbe giustizia alla qualità dell’itinerario.
I passeggeri avranno la possibilità, inoltre, di partecipare ad escursioni e visite guidate ai più famosi monumenti e luoghi del nostro pianeta. Si passerà dal Taj Mahal indiano al parco di Ivoloina in Madagascar dove non è escluso l’incontro ravvicinato con la simpatica fauna locale, passando per i ghiacci del Perito Moreno nelle Pampas. Anche in questo caso continuare a citare le innumerevoli gite, compresa quella in elicottero a Rio de Janeiro, sminuirebbe soltanto la qualità di esse quindi se siete curiosi di conoscerle tutte il nostro consiglio è di prenotare un biglietto e farvi un bel regalo per il 2024 o il 2025 perché, come disse Edgar Allan Poe “viaggiare è come sognare con la differenza che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria delle meta da cui è tornato”.