In corso nel Golfo della Spezia le operazioni di imbarco dei sommergibili da demolire

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Con l’espressione in gergo marinaresco ‘Bambino a bordo’ alle 16,30 di ieri è stata comunicata via radio fra le plance delle unità dei servizi nautici  – piloti, ormeggiatori, rimorchiatori – il trasferimento dell’ex sommergibile Fecia di Cossato nella nave bacino.

Con l’ormeggio ai piloni che svettano sulla ‘platea’ della nave Albatross si sono concluse le complesse operazioni di giornata, favorire dalle condizioni meteo ideali, condotte da tutti i protagonisti delle manovre- coordinate dal capo convoglio Marco Bertamino della Golfo due.

Questa mattina sono riprese le operazioni nel Golfo della Spezia a completamento degli imbarchi degli ex sommergibili sulla nave bacino per il trasferimento in Turchia per la demolizione.

Le manovre riguardano i sommergibili Marconi e Da Vinci, il sommergibile – si è ricordato – che fu al centro dei vari progetti di musealizzazione evaporati causa … deperimento.

Il Diario per immagini delle operazioni è veicolato dai protagonisti attraverso il Cantiere della Memoria che segue fin dall’inizio per passione questo straordinario lavoro di tecnica marinara ma anche per certi versi malinconico addio al pari di quanti stano testimoniando ricordi della loro presenza sulle unità militari dismesse.

E diciamo grazie a tutti quanti ci permettono di presentare anche ai nostri migliaia di lettori in Italia e nel mondo che ci possono leggere in dieci lingue.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter