LA SPEZIA – Mercoledì 13 dicembre alle ore 18 il fotografo Federigo Salvadori proietterà al Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “Fregoso” in via Firenze 37, nel cuore del Quartiere Umbertino, parte del suo lavoro di reportage durante i mesi del lockdown del 2020.
Le fotografie inedite che saranno mostrate alla Mediateca sono un importante approfondimento in ambito fotografico, un reportage vero e proprio dalla grande rilevanza storica che è stato prodotto da Federigo Salvadori durante i mesi di aprile e maggio 2020 quando la Città della Spezia, come tutta Italia, ha affrontato l’avanzare della pandemia mediante l’isolamento delle persone. Con l’approvazione delle Istituzioni, Salvadori ha esplorato La Spezia in questo drammatico momento storico, fissandolo e consegnandolo alla futura memoria con il solo ausilio della sua fotocamera e della sua sensibilità percettiva.
La proiezione delle fotografie racconta luoghi ordinariamente affollati dalle persone e attraversati dal traffico veicolare nella desolata e sospesa vacuità di quei giorni, che in questi scatti si ‘riconoscono’ in una dimensione diversa, quasi metafisica.
L’evento proposto è collaterale alla mostra che attualmente Federigo Salvadori espone al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea dal titolo “Covid 19-100 La Spezia. Fotografie aprile – maggio 2020” a cura di Eleonora Acerbi e Cristiana Maucci visitabile fino al 14 gennaio 2024.