Malta – Con la Eco Malta diventano sei le navi ro-ro ibride del Gruppo Grimaldi, la sesta 12 ibride della innovativa classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) ordinate dalla compagnia ai cantieri cinesi Jinling di Nanjing.
Come le cinque gemelle che l’hanno preceduta è già in servizio nel Mediterraneo per il trasporto di corto raggio. La Eco Malta è peraltro tra più grandi ed ecofriendly navi ro-ro al mondo, con una capacità di trasporto di oltre 500 semirimorchi.
E’ ecofriendly perché dimezza le emissioni di CO2 in navigazione e le azzera quando è in sosta in banchina, le navi GG5G potendosi servirsi dell’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5MWh, che si ricaricano in navigazione grazie a shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari.
Sono inoltre navi dotate di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.
Eco Malta e Eco Catania sono attualmente impegnate nei collegamenti tra Ravenna, Brindisi, Catania e tra Genova e Malta.
E’ utile ricordare che il Gruppo Grimaldi è presente a Malta da una sessantina di anni e i legami con l’arcipelago si sono ulteriormente rafforzati nel 2005 con la fondazione di Malta Motorways of the Sea (MMOS) Ltd: una società di navigazione controllata che gestisce un servizio regolare tra Malta e l’Italia continentale (Genova, Livorno, Salerno e Catania). La flotta MMOS è composta da navi battenti bandiera maltese e la società coopera in maniera permanente con l’istituto di istruzione e formazione professionale MCAST, con percorsi formativi dei cadetti a bordo delle sue navi, molti dei quali sono stati assunti anche dalle società del Gruppo.
Fonte: Uomini e Trasporti