Nocera Umbra – Oceano Pacifico – L’omaggio a Guido Coccia, tra intitolazione della piazza a Nocera Umbra e video messaggio dall’Amerigo Vespucci, si conclude con la foto che giunge dal Pacifico.
Una foto e un video messaggio che evidenziano che il mitico nostromo della nave scuola (scomparso nel 1999) è sempre ‘presente a bordo.
Una targa con impresso il suo volto e il ricordo del lungo servizio sul veliero (ben 37 anni) impreziosisce la ‘cala’ dei nocchieri che, sotto il castello di prua attorno all’albero di trinchetto che poggia sulla chiglia, è stata la casa di Guido, dei nostromi che lo hanno preceduto e di coloro che hanno assunto le sue funzioni dopo di lui.
Ora il testimone è nelle mani di Luca Zanetti, spezzino. Lo vediamo qui insieme al comandante Giuseppe Lai che ha inviato questo scatto di grande valore simbolico; un’immagine interpretabile come un ideale abbraccio a Coccia, ai nostromi e ai nocchieri di ieri e di oggi, nel segno della definizione che si staglia sull’altra targa bandiera: “Siamo una razza scontrosa e fedele, vigorosa e fiera, capace di ogni rinuncia e dedizione, con i nostri riti e i nostri usi attraverso i quali i più anziani trasformano semplici ragazzini in uomini e marinai orgogliosi della loro missione per la Patria”.
Fonte Post di Corrado Ricci.