Inaugurata dopo Bolzano la seconda stazione in Italia e ora a Mestre puoi fare un pieno di idrogeno in cinque minuti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mestre – Eni e Toyota hanno aperto a San Giuliano di Mestre (Venezia) una stazione di servizio per il rifornimento di idrogeno in ambito urbano.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco, Luigi Brugnaro, il direttore generale di Energy Evolution Eni Giuseppe Ricci, e l’amministratore delegato di Toyota Motor Italia, Luigi Ksawery Lucà.

Molti media hanno parlato della prima stazione di idrogeno in Italia ma, come avevamo scritto noi, si tratta della seconda in Italia, dopo quella che era stata aperta a Bolzano.

Fatto questo inciso parliamo dell’impianto di Mestre che conferma il cammino di Venezia per diventare uno dei poli della ‘Hydrogen Valley’ nazionale nel segno della sostenibilità.

L’impianto – che ha anche colonnine per la ricarica elettrica in modalità fast e ultra-fast – è dotato di due punti di erogazione a idrogeno, con potenzialità di oltre 100 chilogrammi al giorno, che possono ricaricare automobili e autobus in soli 5 minuti. Toyota ha anche consegnato a Brugnaro le chiavi di tre auto a idrogeno Mirai; altrettanti veicoli entreranno nel circuito di car sharing “Kinto Toyota” del Comune di Venezia.

“Questa è una pietra angolare – ha commentato Giuseppe Ricci – perché vogliamo essere protagonisti a Venezia e nel Veneto per rispondere alla domanda di mobilità sostenibile e transizione energetica”.

Il sindaco di Venezia ha annunciato che “questa stazione ci permetterà di procedere speditamente in un piano di ammodernamento del trasporto pubblico alimentato a idrogeno nel quale crediamo, e che stiamo portando avanti anche grazie al Pnrr”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter