Internet saturato dai turisti; la necessità di aggiornare le infrastrutture delle Cinque Terre

Tempo di lettura: < 1 minuto

RIOMAGGIORE – Abbiamo assistito, fortunatamente, ad un afflusso di turisti che per molti versi ricorda quello del periodo pre-pandemia ma se da un lato questo è un bene per il nostro territorio, lo stesso non si può dire per le nostre connessioni ad internet.

A sostenerlo è la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia che, con una lettera diretta a Telecom Italia sostiene: “Siamo soddisfatti per gli investimenti fatti negli ultimi anni da parte di Telecom Italia – dice la prima cittadina -, ma nel corso della stagione turistica abbiamo rilevato come la necessità di una connessione stabile rappresenti un’esigenza sempre più crescente da parte delle attività economiche e delle famiglie”.

Di fatto si assiste spesso a rallentamenti significativi della connessione, sintomo di grande afflusso di persone collegate contemporaneamente e di conseguenza l’amministrazione comunale ha chiesto interventi per l’installazione della fibra ottica. I punti dove è maggiormente necessaria sono l’ambulatorio medico pubblico di Volastra, che dovrà diventare punto di riferimento per la telemedicina, l’ex ostello di Manarola, il parcheggio in località Posella e il Castello di Riomaggiore.

La prima cittadina, memore dell’alluvione del 2011, ha fatto richiesta, sempre alla società di telecomunicazione, di una linea analogica da dedicare al Centro operativo comunale, e una nuova linea dati che possa funzionare anche in assenza di corrente elettrica.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter