Genova – Ferrovie dello Stato e Mediterranean Shipping Company (Msc) stanno studiando un’alleanza azionaria nel trasporto ferroviario.
La notizia riportata dal Corriere della Sera spiega che il colosso marittimo controllato da Gianluigi Aponte e dalla sua famiglia sta trattando per rilevare una partecipazione fino al 49% di Tx Logistik, azienda di logistica ferroviaria tedesca controllata al 100% da Fs attraverso Mercitalia.
Il negoziato rientra nel protocollo d’intesa firmato a settembre del 2022 da Fs e Msc per sviluppare l’intermodalità, passaggio delle merci da nave a rotaia e viceversa.
Fondata nel 1999, Tx Logistik ha sede in Germania e operante in altri sette Paesi dell’Europa: Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Austria, Olanda e Svizzera. La società lavora 20.000 treni all’anno con un fatturato di 250 milioni di euro.
L’intesa consentirebbe a Msc, che opera attraverso Medtrain e Medlog, di entrare nei mercati dove ancora non è leader.
Come si sa il Gruppo di Aponte con sede a Ginevra nel 2021 e 2022 ha ammassato una enorme liquidità che sta investendo nei porti e nei trasporti.
A dicembre dello scorso anno Msc ha anche comprato per 5,7 miliardi le infrastrutture logistiche in Africa del francese Bolloré.