LERICI – “Il traguardo dei diciotto anni è importante, si entra a tutti gli effetti nel mondo degli adulti, con tutte le libertà e le responsabilità che ne derivano”.
Così Laura Toracca, assessore all’istruzione e alle politiche educative del Comune di Lerici nel suo messaggio di auguri ai settanta lericini che nel 2023 entrano nella maggiore età.
Per augurare loro buon cammino e ricordare anche le nuove responsabilità di cui saranno investiti da quest’anno in poi, l’assessorato all’istruzione e politiche educative in collaborazione con le politiche giovanili, guidate dall’assessore Alessandra Di Sibio, hanno organizzato una festa c sulla terrazza dell’Hotel Shelly sul lungomare di Lerici a cui hanno preso parte anche il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e il consigliere delegato alla cultura Lisa Saisi.
All’inizio della serata i due assessori hanno consegnato a tutti i festeggiati il galateo e una copia della Costituzione; quest’anno, per la prima volta, donata dal Senato della Repubblica attraverso la senatrice Stefania Pucciarelli.
“Ringrazio la Senatrice che non ha potuto essere con noi ma che ha mandato un messaggio ai ragazzi ricordando l’assoluta importanza di diritti e doveri che ogni cittadino accoglie con la maggiore età e dettati dalla nostra Costituzione. L’appuntamento è volto a sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione alla vita pubblica, perché siano protagonisti del loro futuro e di quello del nostro Paese. Questa Amministrazione propone molte opportunità in questo senso che speriamo siano accolte dai nostri ragazzi” spiega Laura Toracca.
A questo proposito, il prossimo 3 luglio alle 11 aprirà il Punto Informa-Giovani 3.0, nella sede dello Sportello di Cittadinanza in via Gerini 18, dove sarà possibile mettere a conoscenza i ragazzi delle opportunità di lavoro, formazione, conoscere corsi e laboratori che sono a disposizione della cittadinanza, con l’obiettivo di essere in contatto con i giovani e strutturare con loro un rapporto di conoscenza.
Nel corso della serata, proseguita poi con un Dj set, sono stati anche presentati ai ragazzi gli eventi pensati dall’Amministrazione per questa stagione estiva che trattino temi verso cui è doveroso sensibilizzare le nuove generazioni come la violenza sulle donne, la cultura, il lavoro e l’arte e donati libri “al buio” e illustrati i servizi bibliotecari.