LA SPEZIA – La firma digitale è una procedura informatica che consente di firmare con validità legale un documento informatico.
Tale firma è indispensabile per conferire validità legale ai documenti in una serie di contesti come la sottoscrizione di bilanci, fatture, contratti, dichiarazioni o atti amministrativi. Grazie alla firma digitale è possibile accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti…) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA. Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un’impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore.
La Confartigianato spezzina ha attivato un apposito sportello che rilascia a chi ne ha necessità la firma digitale nel formato token (USB), di ultima generazione con tecnologia bluetooth.
Per il rilascio è necessaria la presenza fisica dell’interessato (non è possibile la delega) e sono indispensabili: documento di riconoscimento valido, codice fiscale, telefono cellulare, email. Per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare in Confartigia