La Lunigiana chiama “via radio” Levanto e viceversa, passando per Val di Vara, Golfo della Spezia e Val di Magra

Tempo di lettura: 2 minuti

LEVANTO-VAL DI VARA-LUNGIANA – Le due emittenti radiofoniche locali “RLV La Radio a Colori” (sede a Levanto SP) e “Radio A La Radio della Lunigiana” (sede a Fivizzano ed Aulla MS), dal 19 febbraio inizieranno a collaborare per dar vita ad una stabile sinergia editoriale.

A dare evidenza a questa iniziativa è la Gazzetta di Massa e Carrara con un ampio articolo a firma di Michela Carlotti che spiega subito dopo la base di questa sinergia in quanto “le  rispettive aree di servizio sono perfettamente complementari: RLV copre le Cinque Terre, le Baie del Levante (inclusa Sestri Levante) e la Val di Vara; Radio A serve la Lunigiana, Sarzana e La Spezia”.

Nell’articolo si parla anche della complementarietà nella loro diversità delle due emittenti. “RLV è una radio commerciale, Radio A è edita dall’associazione Radio Apuana ed è una radio comunitaria”

Ma appunto “tolte queste differenze di natura amministrativa e geografica, che pure rafforzano il senso di complementarietà, molte sono le cose in comune: entrambe sono nate nel 1976 e vivono da sempre in perfetta sintonia con il proprio territorio; tutt’oggi esistono, essenzialmente, grazie alla disponibilità di molti volontari che ne hanno condiviso il percorso. Entrambe danno voce alle istituzioni locali e si rendono disponibili nei casi di pubblica necessità”.

E’ una nota congiunta diffusa dalle due emittenti, che racconta “la scintilla che ha generato l’idea della reciproca collaborazione”.

Che è questa:  “Nel 2021 a Levanto Matteo Scardovelli e Marta Mingucci hanno ritrovato il frammento di una statua preistorica. Sorprendentemente è stato confermato essere un prezioso frammento di statua stele di tipo B dell’antica civiltà di Luni. Si è trattato del ritrovamento più occidentale che sia mai stato fatto  – come rimarcato dal prof. Luigi Gambaro della Soprintendenza – che collega saldamente Levanto (e dintorni) alla Lunigiana. Oggi il frammento è esposto al Museo di Pontremoli e a Levanto è stata data una copia identica. Questo accadimento ha svelato e riconfermato un legame tra due terre apparentemente distinte; da questo episodio è nata un’intuizione che ha suscitato un’inedita collaborazione”.

Chiosa Michela Carlotti: dall’episodio della scoperta di tracce archeologiche della civiltà dei Luni sulla riviera spezzina è nato da prima un interesse sui generis volto a capire se ci fossero spunti ulteriori di relazione tra le due terre e poi, capitando una serie di fortuiti e fortunati incontri, s’è realizzata la possibilità di dare una prima concretezza a questa generica ipotesi.

Le due emittenti radiofoniche daranno il via a questa cooperazione sabato 19 febbraio, quando in ‘Riparti Lunigiana’ di Radio A, dalle ore 10 alle 11, sarà ospite RLV ed in ‘Agenda Levante Info Weekend’ di RLV, dalle ore 11 alle 13, sarà ospite Radio A.

E dunque eccoci: da lunedì 21 febbraio inizierà la programmazione condivisa di alcuni appuntamenti. Per iniziare, le trasmissioni in comune saranno: “Le Ricette di Gaia”, “Music&tech” e “Passi Paesi Parole”. Nel tempo si darà corso a produzioni e a qualche iniziativa da realizzarsi ‘a quattro mani’.

Il ‘claim’ di questa collaborazione è: “Due terre, due radio, uno stile in comune”.

Prendere nota: “RLV La Radio a Colori” si può ascoltare in FM e anche in diretta via Internet dal sito www.rlv.it
“Radio A la radio della Lunigiana” si può ascoltare in FM e anche in diretta via Internet dal sito www.radioa.it

Per maggiori informazioni: redazione@rlv.it e info@radioa.it

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter