Nuova triangolazione ferroviaria per il traffico merci tra Romania e Italia passa da Germania-Austria a “pieno carico”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Trosidorf (Germania,) – Un nuovo traffico intermodale unisce con una linea di servizi ferroviari triangolare Germania, Romania, Italia e Austria per intercettare le esigenze di grandi clienti italiani e rumeni.

A realizzarlo è stato il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), con la sua partecipata TX Logistik AG, specializzata nei traffici intermodali in Europa.

L’offerta della società ferroviaria tedesca, con sede a Trosidorf, collega i quattro Paesi con un treno alla settimana, ma, dopo il successo del primo servizio, l’offerta dovrebbe raddoppiare  dal 18 aprile. Rispetto ai viaggi di andata e ritorno con collegamenti tra due destinazioni, il triangolare rende aumenta lo shift modale verso questa forma di mobilità più sostenibile.
Balza all’evidenza anche il vantaggio economico nella regolazione  dei diversi flussi di merci: pur trattandosi di elevati volumi di merci non sempre sono sufficienti per caricare i treni per un viaggio di andata e ritorno, come invece avviene con questo servizio. Il punto di partenza e di arrivo del collegamento è lo scalo ferroviario di Arad a Curtici. Da lì il treno, che è anche il primo collegamento intermodale tra la Romania e l’Italia, si dirige prima verso il terminal Quadrante Europa di Verona – con una sosta al terminal TSSU di Hall/Tirolo, dove vengono trasferiti i vagoni con i rimorchi per l’Austria. Da Verona, il viaggio prosegue – sempre con scalo a Hall – fino a Duisburg.
Fonte: Primo Magazine

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter