LA SPEZIA – Prosegue la campagna di interventi svolta dalla Provincia della Spezia per la sicurezza e la manutenzione degli oltre 550 chilometri di strade provinciali nello spezzino.
Negli scorsi giorni l’Ufficio tecnico provinciale deputato a questo settore ha ottenuto l’abilitazione ad accedere ad uno speciale programma nazionale di qualificazione tecnica per effettuare le verifiche tecniche sulla sicurezza dei ponti stradali. Si tratta di un piano di specializzazione gestito dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, quindi coordinato e finanziato nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è l’organo tecnico del Ministero a cui possono rivolgersi, per consulenze nell’ambito dei lavori pubblici, gli enti locali, come in questo caso la Provincia che è stata selezionata per questo nuovo programma. Il nuovo programma nazionale in cui è stata inserita la Provincia della Spezia prevede un finanziamento sia per la formazione che per attività operative di verifica. Infatti nei prossimi mesi saranno avviati degli interventi di valutazione tecnica di due ponti individuati come importanti dal punto di vista viario, uno lungo la SP 530 di Portovenere, in località Fabiano, ed uno lungo la SP 331 nella zona di Lerici. Al via, già dalla prossima settimana, anche le attività formative per il personale dell’Ente, nello specifico 4 tecnici parteciperanno al corso di alta specializzazione per ottenere una qualifica nell’ambito delle attività relative alla valutazione delle condizioni infrastrutturali dei ponti.
“Prosegue il programma della Provincia della Spezia per la messa in sicurezza delle nostre strade e delle principali infrastrutture viarie _ commenta il Presidente Pierluigi Peracchini _ il nostro Ente investe sempre di più in sicurezza a favore dei cittadini garantendo interventi e controlli sulla rete stradale il coordinamento in sintonia con gli enti locali e con i sindaci del territorio spezzino, questo grazie ad un impegno costante dei nostri uffici. Questo nuovo programma garantirà competenze specifiche che pochi enti possono avere, quindi la capacità di operare direttamente con verifiche tecniche portate avanti dal nostro personale, quindi con meno oneri e tempistiche più celeri”.
Il progetto nazionale in cui è stata inserita la Provincia riguarda il piano ministeriale per le linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti. Nel territorio spezzino, sotto la competenza della Provincia, vi sono circa trecento ponti tutti con caratteristiche diverse e con differenti problematiche, un patrimonio fondamentale per garantire la viabilità, ma anche un onere importante che richiede costante attenzione ed investimenti.
Lo stesso Presidente ha voluto evidenziare la particolare attenzione alla ricerca di fondi straordinari per garantire gli interventi manutentivi e di messa in sicurezza, questo anche a margine dell’assemblea nazionale della Province d’Italia (organizzata da Upi, Unione Province italiane) che si è appena conclusa e che lo ha visto quale delegato. “Le amministrazioni provinciali devo operare a fronte di una oggettiva difficoltà di bilancio in cui si trovano gli enti come il nostro che non hanno risorse ordinarie a cui attingere _ spiega Peracchini anche in qualità di coordinatore regionale Upi _ alla Spezia in questi anni si è lavorato molto per reperire tutte le risorse disponibili, attraverso bandi regionali e nazionali, in modo da avere fondi vincolati per modernizzare e mettere in sicurezza la rete stradale. Oggi abbiamo un programma unico per tipologia di interventi e risorse reperite che nell’ultimo anno ha visto investimenti, per lavori iniziati o in fase di conclusione in tutta la nostra rete stradale, per 27 milioni di euro”.