La qualità della programmazione attrae sempre più pubblico alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – La Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” continua a registrare straordinari risultati.

Questo grazie all’entusiasmo del pubblico di ritornare in sala  e alla qualità dell’offerta del programma cinematografico studiato con cura per garantire prodotti di qualità, eterogenei e coinvolgenti.

Nei primi tre mesi del 2023, infatti, le proiezioni sono state 181, suddivise in 68 giornate e serate che hanno permesso di presentare al pubblico 22 film diversi.

Le presenze alla sala dell’ex Odeon continuano a registrare un trend positivo in costante crescita: da gennaio a marzo il numero degli spettatori paganti si è attestato a 2.316, ovvero più del 50% dei risultati raggiunti dalla Mediateca nel corso del 2022. Un incremento che è stato resto possibile grazie a una programmazione che punta alla qualità e alla varietà delle proposte: dalle prime visioni, ai film vincitori di festival e rassegne, alle pellicole classiche restaurate dalla Cineteca di Bologna, senza dimenticare l’attenzione al cinema italiano. Sono stati proiettati, infatti, 6 film italiani, 6 europei, 5 extra europei. I “nostri” film si sono aggiudicati 20 premi dei maggiori festival cinematografici quali Venezia, Cannes e gli Oscar.

La Mediateca però non è solo cinema. Nel primo trimestre 2023 sono stati realizzati quattro laboratori per bambini e si sono svolte tredici proiezioni in collaborazione con Enti e Associazioni presenti sul territorio. Inoltre la sala Odeon è stata affittata per 8 eventi extra programma, a riprova del grande interesse della cittadinanza verso questa sede per l’organizzazione di eventi culturali.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La valorizzazione della Mediateca Regionale Sergio Fregoso e della Sala ex Odeon al suo interno era uno degli obiettivi che volevamo raggiungere e siamo contenti che la programmazione ricca ed eterogenea di film, spettacoli, laboratori per bambini ed esposizioni sia stata apprezzata dal pubblico. I dati sugli accessi alla sala sono molto incoraggianti: è un motivo in più per fare meglio in futuro e mantenere questo trend positivo, continuando ad ampliare l’offerta cinematografica con appuntamenti dedicati a grandi e piccoli, per coinvolgere famiglie e venire incontro ai gusti di tutti. Continuiamo a puntare, a investire e a rinnovare le nostre strutture per promuovere la cultura e rilanciare i quartieri”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter