Napoli – Arriva da Napoli una decisione del Consiglio di Stato a favore del terminalista Conateco, destinata a fare discutere.
Ciò investe la materia dei dragaggi dei fondali nei porti e nei canali di accesso coinvolgendo nel caso di specie l’Authority di Napoli, ma che è potenzialmente di interesse per tutte le Autorità di sistema portuali italiane.
Perché è una decisione che riporta al centro la sempre complessa questione dei dragaggi e delle normative di riferimento oltre ai farraginosi iter attuativi.
A quanto si legge su shippingitaly.it oggetto della controversia definitivamente chiusa dal Consiglio di Stato è stato il quantum del risarcimento chiesto dal concessionario all’Autorità di sistema di Napoli appunto per la mancata effettuazione dei dragaggi in relazione alla quantità di containers effettivamente movimentabili. Ebbene in base a una stima consolidata nei giudizi di merito il Consiglio di Stato ha ritenuto corretta la somma di 2.163.110,00 di euro dovuta a titolo di risarcimento.
Fonte: shippingitaly.it