La Sala comunale di Luni sabato sera 271 si vestirà con i colori delle statue antiche

Tempo di lettura: < 1 minuto

LUNI – La Sala consiliare del Comune di Luni domani sabato 27 alle 21 si vestirà di colori … con Cristiana Barandoni, archeologa e ricercatrice.

Che illustrerà i risultati del progetto ECO Valors (Ecosustainaible project for Conservation and Valorization of color traces on Marble sculptures) di cui è ideatrice e responsabile scientifico.

La ricerca, finalizzata allo studio delle tracce di colore delle statue antiche della collezione Farnese custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si è svolta nell’ambito del percorso “MANN in colours, che è stato realizzato con la prestigiosa collaborazione del MANN e del Dipartimento di Scienze e Tecnologiche e Chimiche Dell’Università Tor Vergata di Roma.

L’iniziativa si pone in linea col crescente interesse verso l’antica policromia che gli studiosi di vari Paesi vanno manifestando negli ultimi anni.

La conferenza presenterà i sorprendenti risultati del percorso della ricerca, rivelando i colori che abbellivano le statue antiche, di quelle statue che oggi siamo abituati a vedere nel loro candore marmoreo e che nel mondo antico erano un trionfo di tonalità e decorazioni, soprattutto nei dettagli. Giallo, rosso, oro, porpora, e numerosi altri colori sgargianti, fiammanti, brillavano in realtà sulle loro superfici, da cui l’azione del tempo li ha erosi.

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter