LA SPEZIA – É stato l’architetto Enrico Pontello vincitore del concorso bandito dall’Autorità di sistema portuale per individuare un’opera ispirata al Palio del Golfo.
Opera da collocare al centro della fontana in Largo Fiorillo, di fronte al Terminal crociere, ad illustrare genesi e sviluppo della sua proposta.
Come già scritto sui contenuti della conferenza di presentazione dell’esito del concorso “l’opera vincitrice si è distinta, secondo la commissione giudicatrice, per “l’eleganza della composizione nel suo complesso e l’originalità dei materiali proposti nonché l’inserimento nel contesto ambientale nel quale l’opera verrà collocata, con particolare riferimento al richiamo agli scafi impegnati nella competizione remiera e alle relative borgate”.
La commissione ha inoltre apprezzato gli studi cromatici sul manufatto, gli effetti di luce che, giocando con l’acqua, rendono “animata e vibrante” la scultura richiamando il movimento delle onde.
L’architetto Pontello, progettista dell’opera vincitrice, nato a San Daniele del Friuli, ma resiede a Zurigo, ha illustrato la sua opera, realizzata in acciaio soffiato, individuando come genesi l’idea nella “volontà di creare una struttura leggera che quasi galleggi sull’acqua della fontana esistente”.
Il fulcro centrale dell’opera è costituito da tredici elementi che richiamano, in forma e sezione, gli scafi partecipanti al Palio e che riportano l’incisione delle vittorie di ognuna delle Borgate. L’intera struttura è concepita per integrarsi e dialogare con l’architettura circostante, in particolare con l’iconica cattedrale di Cristo Re e con l’acqua delle fontane di Piazza Europa.
Architettura urbana e arte dunque sono stati i motivi di riferimento dell’opera destinata alla piazza di Largo Fiorillo con al centro la fontana sulla quale sarà montata l’installazione omaggio al Palio del Golfo, piazza che come hanno ricordato il sindaco e il presidente dell’Autorità portuale sarà inaugurata a breve.