Londra – Dialogo costruttivo per superare le sfide logistiche: caricatori e vettori si sono incontrati per parlare delle cause e degli effetti della recente interruzione della catena di approvvigionamento in coincidenza con la pandemia di COVID 19.
L’incontro –primo di una serie già pianificata – ha riunito un’ampia rappresentanza di membri dell’European Shippers Council (ECS), del World Shipping Council (WSC) e dell’associazione degli armatori europei (ECSA) per trovare soluzioni attraverso il dialogo e migliorare la comprensione reciproca delle sfide che ciascuna parte deve affrontare.
Negli ultimi 18 mesi i problemi della catena di approvvigionamento hanno causato seri problemi ai fornitori di servizi logistici, in coincidenza con la pandemia di COVID 19. Il dialogo è iniziato con una discussione franca e positiva sulle cause e gli effetti della recente interruzione della catena.
La discussione si è poi spostata sulla condivisione di esperienze relative ad azioni e misure che hanno alleviato i blocchi operativi e a quelle che potrebbero fare la differenza se si potessero affrontare temi specifici. Alcuni di questi elementi, come la cooperazione per migliorare la comunicazione tra le parti e il raggiungimento di una migliore visibilità e previsione a breve e lungo termine, saranno presi in considerazione. Verrà inoltre esplorato un dialogo a più lungo termine per quanto riguarda la decarbonizzazione.
Fonte: Agenda Confitarma