La Spezia Estate: in Piazza Europa spettacoli e Festival Internazionale del Jazz

Tempo di lettura: 14 minuti

LA SPEZIA – Jazz, teatro e musica saranno i protagonisti dell’Estate 2024 nell’arena all’aperto di Piazza Europa.

Questa mattina a Palazzo Civico il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini insieme Alessandro Maggi, direttore artistico della  rassegna la Spezia Estate Festiva  e Lorenzo Cimino direttore artistico del Festival internazionale  del Jazz, hanno presentato la V edizione di “La Spezia Estate Festival” – la rassegna dedicata al Teatro –   la prestigiosa 56^ edizione del Festival Internazionale del Jazz e i concerti di musica leggera che porteranno alla Spezia i più grandi spettacoli che attualmente girano l’Italia.

Grandi nomi del teatro Italiano quali Alessandro Preziosi, Carolina Benvenga, Mariangela D’Abbraccio, Oblivion, Giorgio Panariello e Marco Masini, Beatrice Baldaccini e ancora la grande musica leggera con Mr. Rain, Cristiano De Andrè  Edoardo Bennato e Nina Zilli. I grandi interpreti della musica Jazz mondiale: Paolo Fresu & Uri Caine, Dado Moroni, Eddie Gomez, Joe La Barbera, Mike Stern and Randy Brecker, la voce di Irene Grandi e le incursioni di Goran Bregovich e Russell Crow.

Al seguente Link è possibile scaricare il materiale fotografico

https://we.tl/t-yALBcn4rqo

“Una nuova bellissima stagione estiva è alle porte – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – nel corso di questi anni abbiamo assistito ad una crescita importante in termini numerici di pubblico, arrivando nel 2023 ad oltre 20.000 presenze, e questo grazie ai grandi artisti che hanno calcato il nostro palco e agli spettacoli di altissimo livello che sono stati capaci di catalizzare e andare incontro alle esigenze di un pubblico eterogeneo e sempre più vasto. Siamo molto orgogliosi di questa nuova programmazione che, anche quest’anno, siamo certi sarà molto apprezzata e che riserverà altre grandi sorprese che annunceremo.”

La rassegna vede protagonisti, dal 7 luglio al 20 agosto, nomi quali Alessandro Preziosi, Carolina Benvenga, Mariangela D’Abbraccio, Oblivion, Giorgio Panariello e Marco Masini, Beatrice Baldaccini e il corpo di ballo che renderà omaggio a Raffaella Carrà con l’omonimo musical a lei dedicato. E ancora: i 5 musicisti della Rimbamband, Raul Cremona, Max Giusti e il filosofo rock Matteo Saudino.

Spazio anche alla musica sul palco di Piazza Europa con Mr. Rain (12 luglio), Cristiano De Andrè (16 luglio), Edoardo Bennato (22 luglio) e Nina Zilli (10 agosto).

————————————————-

PROGRAMMA LA SPEZIA ESTATE FESTIVAL 2024

Domenica 7 luglio

ALESSANDRO PREZIOSI in

MOBY DICK

in collaborazione con “LIBRIAMOCI”

adattamento di TOMMASO MATTEI

LIVE ELETRONICS PAKY DI MAIO

Produzione PATO S.r.l.

IL MONOLOGO

Moby Dick, uno dei più intramontabili capolavori della letteratura americana e mondiale, è la storia dell’irriducibile capitano Achab, impegnato nella fatale caccia alla balena bianca, che ha affascinato generazioni di lettori, e continua a farlo ancora nonostante la veneranda età. Scritto nel 1851, fu pubblicato in Italia per la prima volta nel 1932, grazie alla stupenda traduzione di Cesare Pavese.

Ma se Moby Dick rischia di sembrare ad una prima scorsa un libro cupo e disperato, l’obiettivo della lettura monologo è un percorso da fare con lo spettatore alla ricerca invece di messaggio di speranza. L’adattamento è così tutto rivolto a riscoprire quella vena aurea, luminosa che scorre nel sottosuolo della magistrale opera di Melville

Lo spettacolo di Alessandro Preziosi è punteggiato nella sonorizzazione dal live electronics di Paky Di Maio, oscillando continuamente tra la rilettura delle memorie del naufrago Ismaele e l’interpretazione monologante ed ossessiva del capitano Achab, sfiorando sempre il tragico epilogo che solo nelle ultime battute si rivela essere un messaggio di speranza .

 

Domenica 14 luglio

CAROLINA BENVENGA in

UN’ESTATE FAVOLOSA

Attrice e conduttrice, volto della tv dei ragazzi cantante e autrice beniamina dei più piccoli con oltre 1 miliardo di views e oltre 1 milione di iscritti al suo canale YouTube. negli ultimi anni è diventata una vera e propria star del web!

Dopo il successo del tour natalizio, Carolina Benvenga torna in scena da giugno con Un’estate favolosa, un nuovo spettacolo all’insegna della musica e del divertimento per i più piccoli e le loro famiglie.

Manca poco all’inizio delle vacanze e a scuola arriva una supplente un po’ bizzarra che trasforma ogni lezione in una spassosa babydance: Carolina! Secondo voi, in così poco tempo, riuscirà a conquistare anche gli alunni più monelli? E come convincerà gli altri insegnanti a far festa insieme a lei? Tra le coreografie e le canzoni più amate dai bambini, venite con noi alla scoperta di uno show che ci farà vivere…un’estate favolosa!

Produzione Stefano Francioni Produzioni

 

Lunedì 15 luglio

MARIANGELA D’ABBRACCIO in

ANIMA LATINA

Napoli / Buenos Aires. Testi, poesie e canzoni del sud del mondo

con Massimiliano Gagliardi, pianoforte

regia Francesco Tavassi

produzione Nidodiragno / CMC

Lo spettacolo raccoglie frammenti letterari e di teatro, poesie, pensieri e soprattutto canzoni di autori italiani, spagnoli, portoghesi e sudamericani che hanno in comune l’anima e la poetica della grande cultura popolare, in un percorso emozionale da interprete, da attrice-cantante

Jorge Luis Borges, Fernando Pessoa, Federico Garcia Lorca, Pablo Neruda, Pierpaolo Pasolini, Eduardo De Filippo, Astor Piazzolla, Vinicius De Moraes, Caetano Veloso, Sergio Endrigo, Fabrizio De André, Paolo Conte, Luigi Tenco, Pino Daniele, Domenico Modugno, Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio sono alcuni tra gli autori rappresentati in questo spettacolo. Mariangela D’Abbraccio, l’ultima grande Filumena Marturano, attrice tra le più amate del teatro italiano, è accompagnata da uno straordinario pianista, Massimiliano Gagliardi, in un repertorio che incrocia le profonde assonanze tra le musiche popolari del mondo, con un forte riferimento alla figura delle grandi chanteuses – Amália Rodrigues, Mercedes Sosa, Juliette Greco, Susana Lago – ma propone anche canzoni napoletane e ballate di cantautori italiani.

 

Giovedì 18 luglio

OBLIVION In

OBLIVION COLLECTION

di e con gli OBLIVION

GRAZIANA BORCIANI, DAVIDE CALABRESE, FRANCESCA FOLLONI, LORENZO SCUDA,FABIO VAGNARELLI

Produzione Agidi

 

Cinque voci e una chitarra, il trionfo della parodia, i pezzi più divertenti della collezione Oblivion racchiusi in 90 minuti. É questo che ci si deve aspettare da Oblivion Collection, la playlist di Alta Rotazione del gruppo, un racconto fatto di canzoni sì, ma di canzoni degli altri.

E c’è di più, nella selezione ci saranno alcuni contenuti speciali in edizione limitata: brani dei loro maestri virtuali che eseguiranno per intero senza nemmeno cambiare le parole. Un vero e proprio shock al quale nessuno è pronto.

A metà tra un concerto e una chiacchierata, gli Oblivion diventeranno davanti ai vostri occhi i cinque dei Promessi Sposi in 10 minuti, i cinque gradi di separazione tra i Queen e Gianni Morandi, i cinque delle parodie sanremesi e i cinque dell’Ave Maria Remix. Riuscendo comunque a mantenere lo status di cinque cialtroni.

Gli Oblivion affiancano alla loro attività teatrale e sul web – dove pubblicano a ritmo costante i loro celebri mashup e parodie – la presenza in trasmissioni tv e radio, dove si esibiscono con i loro must. In particolare, fanno parte del cast di Zelig (Canale 5, 2011, 2023) e Only fun (Nove, 2021, 2022, 2024)

 

Sabato 20 luglio

PANARIELLO VS MASINI – Il ritorno

Produzione Friends & Partners

Panariello VS Masini, ovvero lo strano incontro fra due amici, due artisti diversi e complementari che non hanno assolutamente niente in comune se non uno sguardo attento sulla vita con due modi diversi di raccontarla. Due artisti che, ognuno con la propria sensibilità, si incontrano e si scontrano in una sfida fra battute e canzoni nelle arene estive di tutta Italia.

 

Marco, Giorgio, come nasce questo spettacolo?

Giorgio: È da tempo che sentivo l’esigenza di inserire un po’ di musica nel mio nuovo show e sono contento che, fra tanti cantanti a cui ho chiesto di far parte del mio spettacolo, Marco sia stato l’unico che ha detto sì… E questo me lo ricorderò per tutta la vita.

Marco: Ringrazio Giorgio per aver accettato l’invito nel mio spettacolo, così mi dà modo di riposare la voce e fa due battute fra una canzone e l’altra.

Giorgio: Vorrei tranquillizzare il pubblico, in questo mio nuovo spettacolo, durante le canzoni di Marco, organizzerò una tombolata con ricchi premi.

Marco: Allora vi aspettiamo nel mio spettacolo quest’estate! Sono già aperte le prevendite dei biglietti!

Giorgio: … e delle cartelle della tombola!

 

Martedì 6 agosto

BEATRICE BALDACCINI in

RAFFAELLA!

Omaggio alla Carrà

Direzione artistica : Claudia Campolongo

Regia: Gabriele Colferrai

Coreografie: Angelo di Figlia

Con: Beatrice Baldaccini

Corpo di Ballo: Silvia Gattafoni, Ilaria Gattafoni, Valerio Angeli, Nicholas Jay Cugge, Giovanni Di Tizio

Band: Michael Cappai, Omar Ceriotti, Domenico Vena, Claudia Campolongo, Gianluca Sambataro

Produzione: Nuovo Teatro Verdi

Un progetto completamente inedito. Un omaggio doveroso.

Uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi  della grande Raffaella Carrà, donna e artista indimenticabile. Un tributo a colei che è stata un’icona per molte generazioni e che attraverso le sue canzoni e il suo sguardo sorridente, ci ha insegnato bellezza, eleganza, coraggio e ironia.

Lo spettacolo prevede una band di 5 elementi interamente dal vivo e 6 performer, che attraverso recitazione e canto tratteggeranno l’arte, la spettacolarità e il carattere della regina della Tv italiana

Tutto questo ruoterà intorno alla “nostra“ Raffaella, interpretata da una delle protagoniste femminili indiscusse del musical italiano: Beatrice Baldaccini

 

Venerdì 9 agosto

IL MEGLIO DI RIMBAMBAND

Un gruppo di 5 musicisti pugliesi che suonano e provano a far ridere. A volte ci riescono pure. Inspiegabilmente. Unendo le loro diverse capacità sono riusciti a realizzare il loro piccolo sogno: quello di girare i teatri d’Italia per far ridere gli spettatori. Mettendo insieme musica, tip tap, teatro di figura, visual comedy, canto, imitazioni, mimo, rumorismo.

Il meglio di Rimbanband  è uno spettacolo che presenta, assieme ad alcuni inediti, i pezzi più amati con i quali il gruppo ha fatto ridere tutti i teatri d’Italia.

Un vero distillato di musica e comicità. Vi troverete in balìa di questi cinque musicisti un po’ suonati, che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano…giocano.

Un mix di musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie.

Il tutto shakerato con un ritmo comico incalzante e servito con energia che vi travolgerà…e rimbambirà.

 

 

Mercoledì 14 agosto

RAUL CREMONA in

BRAVISSSSSSIMO!

Raul Cremona Live Show

con Gabriele Gentile

Produzione Amaca Spettacoli Srl

Un mago della comicità a tutti gli effetti, i cui personaggi buffi e dissacranti lo hanno reso inimitabile. Raul Cremona presenta il suo Spettacolo nella sua forma recital, a volte accompagnato al pianoforte da Marco Castelli, proponendo un viaggio surreale nella sua lunghissima memoria artistica, durante il quale si fanno incontri bizzarri.

Jacopo Ortis dall’eloquio comicamente gassmaniano, che nasce da quell’infanzia spesa fra una partita all’oratorio e una serata al cinema Arena dove veniva proiettato Il mattatore o I mostri; Silvano il mago di Milano, immagine distorta del più grande prestigiatore italiano, specchio del primo amore adolescenziale dell’artista; e che dire dell’intollerante e milanesissimo Omen che Raul bambino ha imparato a conoscere in una Milano che non c’è più?

Nel corso dello spettacolo Raul Cremona, con disincanto e un pizzico di nostalgia, ci regala un giro in giostra, a tratti vorticoso, a tratti poetico, riconfermandosi quel cantastorie che, con grande originalità, si serve della magia come arte della narrazione. Magia, prestidigitazione, giochi di parole, musica, gag, macchiette, ecco le dominanti di questo Recital che tra i suoi riferimenti musicali può vantare la splendida inattualità di artisti come Kramer, Arigliano e il Quartetto Cetra

 

Domenica 18 agosto

MAX GIUSTI in

BOLLICINE

Produzione Lea Production Srl

Nella nuova stagione 2023/24, Max Giusti smette i panni del Marchese del Grillo e torna a indossare l’abito da mattatore.

Bollicine perché da sempre accompagnano le serate più festose, i momenti in cui c’è qualcosa a cui brindare. Davanti alle bollicine ci si lascia andare a delle confidenze più particolari, quelle che lo showman sarà pronto a fare al suo pubblico. All’apice della sua maturità, personale e professionale Max è pronto a dire le sue verità più scomode, perché se le parole sono sempre politicamente corrette, il pensiero non lo è mai. È un Max inedito, che racconta al pubblico quello che nella vita di tutti i giorni non direbbe mai nemmeno al suo migliore amico. Confessioni a cuore aperto in un clima di festa, con le immancabili bollicine.

 

 

Martedì 20 agosto

Produzioni Fuorivia

presenta

VITE RIBELLI

Spettacolo sul coraggio di pensare e sulla forza ribelle della filosofia

di e con MATTEO SAUDINO

 

Matteo Saudino è il filosofo rock che spopola su Youtube sotto il nome di Barbasophia – uno dei podcast di filosofia più ascoltati in Italia – e soprattutto è un filosofo che non ha paura di prendere posizione sulla scuola, ma non solo. Di più: lo ritiene un dovere.

Grazie a lui tantissimi ragazzi si sono appassionati alla filosofia come strumento per interpretare il mondo.Ha fatto migliaia di conferenze in tutta Italia, scritto libri (svariati saggi e un romanzo filosofico per ragazzi) e ora approda per la prima volta in teatro per un vero e proprio spettacolo.

Fare filosofia è da sempre un’attività ribelle, in quanto si fonda sul dubbio e su un uso critico del pensiero, in grado di generare bellezza e crescita ma anche disorientamento e inquietudini. Lo spettacolo attraversa cinque vite ribelli, raccontando in cinque atti ribelli la forza creativa e liberatoria della filosofare. Da Ipazia a Giordano Bruno, da Democrito a Olympe de Gouges, per arrivare all’immortale Socrate, viaggeremo lungo le meravigliose strade geniali e ribelli della filosofia.

 

INFO E BIGLIETTI

 

Ingresso per tutti gli spettacoli de La Spezia Estate Festival (tranne PANARIELLO VS MASINI):

  • intero: 10 euro + pv,
  • abbonamento: (minimo 5 spettacoli) biglietto a 8 euro;
  • ridotto studenti 5 euro

 

Dall’abbonamento è escluso lo spettacolo di Panariello e Masini, i cui prezzi sono:

POLTRONISSIMA 65 euro

I POLTRONA 59 euro

II POLTRONA 53 euro

III POLTRONA 44 euro

(biglietti in vendita presso il Botteghino del Teatro Civico e sul circuito Ticketone

 

INFO: Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19).

Tel. 0187/727521 – email: info@teatrocivico.it

 

 

I CONCERTI

Venerdì 12 LUGLIO

  1. RAIN

Partirà dalla Spezia, nell’arena all’aperto di Piazza Europa, la prima data dei concerti estivi che rientrano nel fitto calendario di Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi.

L’artista, con all’attivo 18 dischi di platino e 6 dischi d’oro, è reduce dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Due altalene”, apripista del nuovo album, scritto e interamente prodotto da lui.

Venerdì 1° marzo è uscito il nuovo album di inediti di Mr.Rain dal titolo “Pianeta di Miller” (Warner Music Italy), il quinto della sua carriera a distanza di quasi due anni da “Fragile”.

”Pianeta di Miller” ha debuttato alla seconda posizione della classifica FIMI. L’album è inoltre entrato anche nella Top Ten della Debut Global Chart di Spotify.

Ingresso: Posto unico in piedi 30 euro + prevendita

Prevendite Ticketone e Vivaticket

 

MARTEDI’ 16 LUGLIO

CRISTIANO DE ANDRE’ in

DE ANDRÉ #DEANDRÉ

BEST OF LIVE TOUR

Questa estate CRISTIANO DE ANDRÉ si esibirà in concerto in tutta Italia con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali.

Il progetto “De André canta De André” si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio.

Con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti.

Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouky, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

I biglietti per il tour sono disponibili in prevendita su TicketOne e Ticketmaster. Info e biglietti qui: https://bit.ly/deandrélivetour

 

Il tour è prodotto e organizzato da Trident Music.

Ingresso:

Poltronissima gold € 50,00 + pv

I poltrona € 40,00 +pv

II poltrona € 30,0 + pv

 

LUNEDi’ 22 LUGLIO

EDOARDO BENNATO

Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi; sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana della persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni Artista: l’Amore.

 

Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un’esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima.

 

Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.

Ingresso (prevendita inclusa):

I settore € 40,00

II settore € 35,00

(i prezzi sono comprensivi di prevendita)

 

SABATO 10 AGOSTO

NINA ZILLI

La cantautrice farà tappa con il suo tour estivo alla Spezia, accompagnata sul palco da sei musicisti, coinvolgendo il pubblico ed esibendosi con i suoi brani più noti.

Nina Zilli è un tornado, un vulcano, un’innamorata della musica che ti inchioda con le sue passioni e fantasie prima ancora che tu abbia il tempo di ascoltare una sola delle sue canzoni. Nina, che viene da un paesino della Val Trebbia che ha lasciato presto per l’Irlanda, gli Stati Uniti, dovunque la spingenvano i sogni e le fantasie. Nina che è partita dalla musica anni ‘70 per arrivare piano piano alla sua musica perfetta: la Motown, l’R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi 60”, incrociato con amori italiani di Mina e Celentano e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore. Reggae, rocksteady, ska: quando parla di Alton Ellis, di Phyllis Dillon, degli Ska-talites la sua voce cambia intonazione, è tenera e smaniosa allo stesso tempo.

Ingresso (prevendita inclusa):

I settore € 32,00 II settore € 30,00

Vendita on line sul circuito Ticketone e Vivaticket

Ingresso (prevendita inclusa):

I settore € 32,00 II settore € 30,00

——————————————————————

56° Festival Internazionale del Jazz della Spezia

24 al 30 LUGLIO 2024 – LA SPEZIA – PIAZZA EUROPA

Uno straordinario programma per il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, giunto alla 56ma Edizione. Da luglio un prestigioso cartellone di concerti per il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969. Con la direzione artistica di Lorenzo Cimino, uno dei più apprezzati trombettisti contemporanei, la 56ma Edizione del Festival si terrà in Piazza Europa e si svilupperà attraverso appuntamenti con divi internazionali, e progetti speciali in omaggio a giganti del jazz.

Si parte mercoledì 24 luglio con

 GORAN BREGOVIC

THE WEDDING AND FUNERAL BAND

 

l musicista e compositore balcanico più celebre al mondo sarà affiancato dalla sua Wedding and

Funeral Band – trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare – il cui virtuosismo ci ricorda che nei Balcani la musica è suonata in versione “turbo folk”.

Capaci di riuscire nella missione impossibile di fondere le armonie della vocalità bulgara, le sonorità del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno, questi strumentisti cresciuti nella tradizione gitana portano in scena un melting pot di stili e generi che spingerà il pubblico verso una dolce trance collettiva.

Lo show che Goran Bregović porterà sul palco sarà un mix dei suoi storici successi e brani tratti dai suoi album più recenti, e non mancherà qualche anticipazione sul nuovo progetto che uscirà a

breve. Uno spettacolo completo, pieno, forte e divertente che ancora una volta regalerà al

pubblico italiano un’esperienza live carica di energia e dinamismo: un concerto tutto da vivere e

ballare.

 

 

 

Giovedì 25  luglio

 

   MIKE STERN / RANDY BRECKER BAND

   Featuring:

                DENNIS CHAMBERS, LENI STERN & CHRIS MINH DOKY

 

MIKE STERN

Uno dei più grandi chitarristi jazz della sua generazione, Mike Stern ha la capacità unica di suonare con la finezza e il lirismo di Jim Hall, lo swing trascinante di Wes Montgomery e l’attacco turbolento e overdrive di Jimi Hendrix. Stern venerava tutti e tre questi immortali della chitarra, insieme a potenti chitarristi blues come Albert e B.B. King. Ha pubblicato come solista e  sideman per Miles Davis, Billy Cobham, the Brecker Brothers, Jaco Pastorius, Steps Ahead, David Sanborn, Blood, Sweat. & Tears, Joe Henderson e la band stellare Four Generations of Miles.

 

RANDY BRECKER

Veterano esperto del jazz, trombettista virtuoso e compositore prolifico, la tromba di Randy Brecker ha abbellito i palchi e le registrazioni di Horace Silver, Art Blakey’s Jazz Messengers, Charles Mingus, Clark Terry, Joe Henderson, Duke Pearson, Frank Foster e Thad Jones/Mel Lewis Orchestra, James Taylor, Bruce Springsteen, Jaco Pastorius e Frank Zappa.

Nel regno della fusion jazz-rock all’avanguardia, Brecker è stato uno dei principali protagonisti di gruppi come Blood Sweat and Tears, Eleventh House di Larry Coryell, e i Dreams, un gruppo che ha co-fondato con suo fratello Michael e il batterista Billy Cobham.

 

 

 

 

Sabato 27 luglio

IRENE GRANDI

 

Sabato 27 luglio il palco è per Irene Grandi,  Con il suo spettacolo “Io in Blues”

è l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base di tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente.

 

Domenica 28 Luglio

OMAGGIO A BILL EVANS con Dado Moroni – Eddie Gomez – Joe La Barbera

Due importanti proposte italiane del Festival. Domenica 28 KIND OF BILL con Dado Moroni – Eddie Gomez – Joe La Barbera un omaggio alla musica di Bill Evans ed un omaggio al nostro Festival del jazz, nel 1969 nella prima edizione Bill Evans fu ospite del nostro Festival e in questo omaggio al grande pianista parteciperà il contrabbassista Eddie Gomez che suonò con lui 56 anni fa

 

Lunedì 29 Luglio

Fresu-Caine

Lunedì 29 Luglio sul palco di Piazza Europa Il duo Fresu-Caine è la storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno.
Insieme, affrontano il gioco con sorprendente semplicità, riuscendo perfettamente a trasmettere il sentimento che guida questa straordinaria musica.
Dopo il successo di alcuni dischi registrati insieme, Paolo Fresu reincontra il grande pianista americano, per un nuovo progetto live.

 

Martedì 30 Luglio

Russell Crowe

Eccezionale il finale. Martedì 30 Luglio arriva alla Spezia Russell Crowe  che sarà in concerto ai The Gentlemen Barbers Il tour musicale del noto attore neozelandese, divenuto famoso grazie al film Il Gladiatore. L’attore e musicista americano rivisiterà  numerosi successi della storia della musica, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un’esperienza davvero straordinaria”.

 

 

I biglietti possono essere acquistati online su Vivaticket.com oppure presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino).

 

https://www.laspeziajazzfestival.it/calendario-eventi

https://www.facebook.com/speziajazzfestival

 

 

 

INFO E BIGLIETTI

 

I biglietti della rassegna La Spezia Estate Festival, dei concerti e del Festival Internazionale Jazz saranno in vendita presso il Botteghino del Teatro Civico a partire dalla prossima settimana

I biglietti del Festival Jazz e de La Spezia Estate Festival saranno in vendita anche on line sul circuito Vivaticket; gli abbonamenti soltanto al Botteghino del Teatro Civico.

 

Ingresso per tutti gli spettacoli de La Spezia Estate Festival (tranne CAROLINA BENVENGA e PANARIELLO VS MASINI):

–           intero: 10 euro + pv,

–           abbonamento: (minimo 5 spettacoli) biglietto a 8 euro;

–           ridotto studenti 5 euro

 

Dall’abbonamento sono esclusi gli spettacoli di Carolina Benvenga e Panariello/Masini, i cui prezzi sono:

 

INFO: Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19).

Tel. 0187/727521 – email: info@teatrocivico.it

 

 

 

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter