LA SPEZIA – Sta navigando al largo delle coste calabresi per risalire il Tirreno la Cosco Shipping Aries che, terminate le operazioni di sbarco e imbarco nel Porto greco del Pireo, aveva iniziato domenica la navigazione verso i due porti italiani, La Spezia e Genova.
I due porti sono inseriti nella linea a rotazione nel servizio Asia-Mediterraneo Aem1 che tocca in ordine di arrivo i porti di Qingdao, Shanghai, Ningbo, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Singapore, Pireo, La Spezia, Genova, Fos, Valencia, Pireo, Singapore e Qingdao.
La Cosco Shipping Aries sarà insomma la prima nave da 20mila teu della compagnia cinese a raggiungere il porto della Spezia ma soprattutto non sarà l’unica: il’Aries inaugurerà infatti l’introduzione di quattro unità ultra-large, tutte da 20mila teu nel servizio Aem1. Cosco Shipping ha buona ragione fa dunque sapere di essere “la prima compagnia di navigazione a fare regolarmente scalo con navi da 20mila teu” nei due soli scali italiani, La Spezia e Genova.
E’ in questa cornice che si capisce la rilevanza del conto alla rovescia per l’arrivo alla Spezia della Cosco Shipping Aries, prima portacontainer gigante mai ormeggiata alle banchine del terminal spezzino.