Monaco di Baviera – “Go Green” è il motto dell’edizione 2023 del principale appuntamento europeo dedicato al trasporto e alla logistica, il Transport Logistic di Monaco di Baviera, che si svolgerà dal 9 al 12 maggio.
All’evento sarà presente la Società “La Spezia Port Service”, protagonista insieme ad Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (Porti della Spezia e di Marina di Carrara) per presentare il Centro Unico dei Servizi (Cus) e le attività innovative sviluppate per il controllo delle merci.
Faranno parte della mission a Monaco l’amministratore delegato della società Salvatore Avena e il presidente Giacomo Galletto con il presidente dell’Associazione degli spedizionieri del Porto della Spezia Andrea Fontana.
Il programma delle conferenze e dei seminari comprenderà 58 sessioni, il venti percento in più rispetto alla passata edizione del 2019.
La sostenibilità sarà il tema principale, con discussioni su come la transizione energetica possa avere successo grazie a nuovi sistemi di propulsione, combustibili alternativi e nuove catene di produzione.
Quattro forum allestiti nei padiglioni si concentreranno sulle tecnologie innovative e sui concetti di conservazione delle risorse. Il programma includerà temi quali la decarbonizzazione dei modi di trasporto, la mobilità elettrica su larga scala nella logistica, catene di approvvigionamento efficienti nei trasporti combinati e per l’ultimo miglio nei centri urbani o standard uniformi per gli immobili e i dati.