LA SPEZIA – Si terrà venerdì 10 novembre nell’Auditorium Giorgio S. Bucchioni il convegno su “Sotto il segno del porto” dell‘Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Per il convegno sono stati coinvolti tutti i principali player del settore, con la volontà di dare il via a una nuova stagione di sviluppo delle infrastrutture e dei servizi, crescita di traffici e occupazione nell’ambito di un Porto, quello della Spezia, che si prepara così a lanciare la sua sfida al mercato, facendo leva sulle sue principali caratteristiche e punti di forza: una forte unione d’intenti degli operatori, la capacità di proporsi sul mercato come un unico sistema logistico integrato, la crescita del trasporto ferroviario, l’innovazione nei servizi e il valore aggiunto rappresentato dal retroporto di Santo Stefano Magra.
Questo il programma.
Ore 9 Registrazione dei partecipanti, ora 9.30 Saluti di Maria Luisa Inversini – Prefetto della Spezia, di Pierluigi Peracchini – Sindaco del Comune della Spezia, Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo – Comandante Interregionale Marittimo Nord C.V. e C.P.) Alberto Battaglini – Comandante Capitaneria di Porto della Spezia.
Alle 10 terrà la relazione introduttiva Mario Sommariva – Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Alle 10.30 sotto il segno di “… e pluribus unum” Speech: “Perché anche in banchina l’unione fa la forza” Ph. D. Laura Artusio – Psicologa e formatrice.
Prima tavola rotonda con Giorgia Bucchioni – Presidente Associazione Agenti Marittimi La Spezia, Matthieu Gasselin – CEO Contship Italia Group, Mario Gerini – Presidente Confindustria La Spezia, Alessandro Laghezza – Presidente Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia, Bruno Pisano – Presidente Associazione Doganalisti La Spezia, Danilo Ricci – General Manager Gruppo Tarros
Ore 11.30 … Porto e retroporto connection Speech: “Porti, retroporti, shuttle. I nuovi trend” Oliviero Baccelli – Direttore Master MEMIT (Università Bocconi di Milano) e Gianpiero Strisciuglio – Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI Rete Ferroviaria Italiana SpA, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Seconda tavola rotonda: con Salvatore Avena – Amministratore Delegato La Spezia Port Service, Mauro Concezzi – Responsabile Nazionale FITA CNA, Sabrina De Filippis – Amministratore Delegato Mercitalia Logistics (in collegamento), Luigi Merlo – Presidente Federlogistica, Ignazio Messina – Commissione Porti, Logistica e Infrastrutture – Assarmatori, Federica Montaresi – Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Alessandro Santi – Presidente Federagenti (in collegamento). Moderano: Francesco Ferrari e Luca Telese.
Ore 12.30 intervento di Giovanni Toti – Presidente Regione Liguria
Ore 13 Conclusioni Edoardo Rixi – Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e in collegamento Raffaele Fitto – Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR.