Tempo di lettura: < 1 minuto
Imperia – Alla cerimonia di chiusura dell’evento Le Vele d’Epoca, Matteo Iachino – atleta dello Yacht Club Italiano – è stato premiato per aver compiuto l’8 settembre scorso una straordinaria impresa: attraversare il Mar Ligure a bordo di un windsurf.
Il campione del mondo di slalom ha ricevuto il premio per aver portato a termine una traversata senza precedenti che lo ha visto partire dalla spiaggia della Rabina di Imperia alla volta della Giraglia, in Corsica, raggiunta in 6 ore e 3 minuti. Un sogno realizzato, una grande impresa sportiva e soprattutto un forte messaggio per la difesa dell’ambiente e del mare.
Questa impresa sportiva è l’evento cardine del progetto “Un solo mare per tutti” che prevede anche l’organizzazione sulle spiagge liguri di diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale. L’evento e gli incontri sono realizzati con il supporto di Tirreno Power e in collaborazione con l’Associazione Il Porto dei Piccoli, di cui Matteo è ambassador, sono aperti ai ragazzi delle scuole del territorio e coinvolgono bambini in cura presso le principali strutture ospedaliere della Regione.
“Lo YCI – così il Presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi – da sempre sostiene gli atleti che, come Matteo, sono portatori dei valori di un club tanto antico quanto attento alle imprese sportive, alle tematiche ambientali e sociali. Per noi, inoltre, la Giraglia ha un valore simbolico molto particolare. L’isolotto corso, infatti, è l’apice e il nome di una delle regate a noi più care, la Rolex Giraglia e di cui, proprio nel 2023, festeggiamo i settant’anni”.