Roma – Il generale Claudio Graziano, 70 anni, presidente di Fincantieri, è stato ritrovato questa mattina senza vita nella sua abitazione.
Il generale è stato trovato questa mattina alle 9.50 da un carabiniere della sua scorta, che era in possesso della seconda chiave dell’appartamento. È stato lui a dare l’allarme. Graziano si trovava sul suo letto dove c’erano anche un biglietto e un’arma, con il quale si sarebbe sparato un colpo nella notte.
Dal 16 maggio 2022 Graziano era presidente del consiglio di amministrazione di Fincantieri e dal 28 settembre 2022 presidente di Assonave – Associazione nazionale dell’industria navalmeccanica.
Nel 2011 fu nominato capo di Stato maggiore dell’esercito italiano e nel 2014 della Difesa. Ha assunto il comando delle Forze Armate italiane dal 28 febbraio 2015 al 5 novembre 2018. Il 7 novembre 2017 fu designato nuovo presidente del Comitato militare dell’Unione europea, incarico che ha ricoperto dal 6 novembre 2018 al 15 maggio 2022. Ad aprile del 2022, Cassa Depositi e Prestiti, in previsione della scadenza del mandato, lo aveva indicato come nuovo presidente di Fincantieri.
“Esprimo profondo dolore – ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano“. Il Capo dello Stato ha poi aggiunto: “Ne ricordo la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità, doti dimostrate negli importanti ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti nel corso della sua lunga carriera“.
“Fincantieri esprime immenso dolore – è scritto in una nota – per l’improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano, presidente del Gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto. L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”.
L’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri Pierroberto Folgiero ha commentato: “Oggi è morto non solo un grande condottiero, che ha dedicato tutta la sua vita all’Italia, ma anche un grande manager e un grande amico. Oltre che la figura istituzionale mancherà a me moltissimo la persona privata, la sua visione rigorosa del Paese e della vita, dell’importanza del coraggio e dell’amicizia come i veri valori che servono per vincere tutte le battaglie. Come quella per il suo grande amore, sua moglie Marisa, che ha difeso per anni dalla malattia, e che ha perso solo un anno fa”.
“Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari” ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei – ha scritto il vice premier Antonio Tajani -. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”.
“Sono sconvolto dalla morte improvvisa del generale Graziano – scrive il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni – Un servitore dello Stato, un piemontese europeista, un amico. Addio Claudio, riposa in pace”.
E Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria ha dichiarato: “Esprimo il più profondo cordoglio a nome mio e della giunta regionale per l’improvvisa scomparsa del generale, dal 2022 presidente del Gruppo Fincantieri ed ex capo di stato maggiore della Difesa. Graziano è stato un esempio di dedizione e servizio al nostro Paese, distinguendosi per la sua integrità, la sua professionalità e il suo impegno per il progresso: una perdita che lascia un vuoto nel mondo dell’industria navale del Paese. La Giunta Regionale si stringe attorno alla famiglia del Generale Graziano, ai suoi colleghi e a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e lavorare con lui”.
Il generale Claudio Graziani, presidente di Fincantieri, in una recente immagine con il presidente del Consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei a Riva Trigoso