LA SPEZIA – Dopo aver chiuso l’ultima settimana di maggio con la dote di 25mila turisti oltre agli equipaggi alla città, la settimana di giugno si è aperta con il segni della stabilizzazione dei flussi tipici dell’alta stagione.
Se nei mesi invernali le navi arrivavano al terminal cruise del Porto della Spezia con 3-4mila passeggeri per nave, con la primavera si è tornati alla media di 4mila passeggeri-nave fino a maggio quando si è arrivati con sempre maggiore regolarità a una media di 5-6mila passeggeri.
Oggi invece si è tornati a vivere una giornata straordinaria (tra quelle limitate in calendario) per l’arrivo e l’attracco al Molo Garibaldi Est di due navi, la modernissima Sun Princess e l’elegante Celebrity Equinox con diecimila crocieristi che sono sbarcati in città.
E’ stato notato peraltro che nonostante un arrivo così consistente di passeggeri le escursioni in città d’arte hanno interessato una quota davvero minoritaria di crocieristi la stragrande maggioranza dei quali, dunque, è rimasta in città o nei territori limitrofi da Sarzana a Lerici, da Portovenere alle immancabili Cinque Terre. Località raggiunte sui trenini, in bicicletta, in taxi, sui battelli.
La struttura del terminal, a due campate, in caso di affluenza sostenuta, si rivela funzionale perché i flussi in uscita e in rientro dei passeggeri delle due navi sono indirizzati e smistati, dopo l’ingresso rigorosamente controllato dal personale del terminal e da quello di sicurezza della Lince, verso uscite distinte.