Tra tanta tecnologia di avanguardia, innovazioni, strumentazioni tra le più sofisticate a rappresentare le suggestioni della tradizione marinara è stata ancora il veliero più bello del mondo.
Ormeggiato in banchina nella Base Navale accanto ai padiglioni di Seafuture in corso da ieri fino a venerdì l’Amerigo Vespucci ha ricevuto il Ministro della Difesa, i tanti ospiti che sono saliti a bordo ed è stato e resta il salotto nel quale ci si accomoda per firmare alleanze e intese.
Bello di giorno sicuramente, imponente con le vele al vento, l’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare Italiana, varato il 22 febbraio nel 1931 a Castellamare di Stabia, si fa affascinante di notte quando si presenta illuminato con i colori della bandiera italiana.
E l’immagine di questa notte fa venire alla mente quella, sempre in notturna, che a metà maggio del 2019 (ricordate?) faceva il giro dei social per dare a tutti un segno di speranza. Ecco, quella speranza di ripartenza che trasmetteva il veliero avvolto nei colori verde, bianco e rosso, si sta materializzando in questi mesi nei quali la ripresa si sta facendo concreta nonostante non si possa ancora abbassare la guardia.