L’ammiraglio Enrico Credendino: il Polo della subacquea alla Spezia “nascerà” il 12 dicembre

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Il Polo nazionale della dimensione subacquea, con sede alla Spezia, sarà inaugurato il 12 dicembre.

Ad annunciarlo è stato lo stesso ammiraglio Enrico Credendino, Capo di stato maggiore della Marina Militare, al forum Space & Blue. Economia dello Spazio e del Mare: interconnessioni Made in Italy che si è tenuto  a Roma.

Il Polo spezzino della subacquea, rafforzato come è noto dalla presenza di Fincantieri e di Leonardo,  sarà un “aggregatore e acceleratore di tutte le competenze nazionali che esprimono l’industria, la ricerca e il mondo accademico” e con ambizioni di visibilità internazionale.

Il centro, che sorgerà nell’ambito della Marina Militare, sorgerà nel Centro di supporto e sperimentazione navale e del Center for maritime reserarch and experimentation Nato nel complesso di San Bartolomeo.

D’altronde poiché l’inaugurazione si sarebbe dovuta tenere nel giugno scorso, poi rimandata, al convegno su “La Difesa italiana nel mondo che cambia” organizzato al Terminal crociere della Spezia dall’onorevole Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, la senatrice Stefania Pucciarelli era stata netta di fronte a chi chiedeva lumi rispondendo: “Il Polo della subacquea si farà”.

Nel frattempo è stata salutato il riavvicinamento di Fincantieri e di Leonardo anche in funzione delle attività di ricerca affidate al Polo. Per questo abbiamo scelto una foto emblematica con l’ammiraglio Credendino tra Folgiero (Fincantieri) e Cingolani (Leonardo).

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter