Lavoro stagionale anche nel terziario, l’accordo tra Confcommercio La Spezia e sindacati 

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Gli Enti Bilaterali formati da Confcommercio Imprese per l’Italia, Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS hanno firmato  l’accordo che permetterà anche alle aziende del terziario e del commercio di stipulare contratti stagionali per i dipendenti.

Questa tipologia di contratto infatti era prevista unicamente per le aziende del settore turistico, l’estensione permetterà alle imprese  di assumere lavoratori per un’attività che non prevede l’impiego stabile durante tutto l’anno in modalità più libera rispetto ai contratti a termine, ad esempio non è previsto un limite di mesi, è possibile il rinnovo del contratto senza una sospensione dell’attività lavorativa per un determinato periodo di tempo. L’assunzione, inoltre, non è soggetta ai limiti numerici del contratto a termine.

Alla conferenza erano presenti Vittorio Graziani, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia; Sergio Camaiora, presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario La Spezia; Giorgia Vallone, Consiglio Direttivo Ente Bilaterale del Terziario e Turismo La Spezia e segretaria provinciale Filcams CGIL; Mirko Talamone, presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario e Turismo La Spezia e segretario provinciale Fisascat CISL e Giacomo Battistelli, Consiglio Direttivo Ente Bilaterale del Terziario e Turismo La Spezia e segretario provinciale UILTuCS.

L’Ente Bilaterale della Spezia durante la conferenza stampa ha chiarito gli aspetti legati a questi contratti, sottolineando come a partire dal 2024 sarà organizzato un recruiting day al fine di agevolare lo scambio tra domande e offerte di lavoro, in quell’occasione  sarà fornita assistenza alle imprese e lavoratori che cercano lavoro. Si farà inoltre una conferenza sul lavoro stagionale, sul sistema degli Enti Bilaterali e sul nuovo patto regionale per il turismo.

Gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo sono costituiti dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro aderenti a Confcommercio e UILTUCS-UIL, FISASCAT-CISL, FILCAMS-CGIL. Scopo principale degli Enti è di agevolare gli operatori del Terziario e del Turismo, lavoratori e datori di lavoro, per un miglior funzionamento del settore e concentrano la propria attività in materia di:

  • formazione dei lavoratori;
  • mercato del lavoro;
  • assistenza sulla contrattualistica e sull’interpretazione dei contratti di lavoro;
  • sicurezza sul lavoro anche attraverso il rappresentante dei lavoratori (RLS);
  • vertenze di lavoro attraverso la commissione composizione controversie
  • apprendistato con il visto di conformità;
  • incrocio domanda offerta lavoro;
  • osservatorio del mercato del lavoro con ricerche ad hoc sul mondo del lavoro e sui fabbisogni normativi

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter