LA SPEZIA – Sono 40 le opere di 21 fotografi professionisti o appassionati esposte nel salotto di Assonautica al Porticciolo De Benedetti per il concorso “Vele d’epoca alla Morin” alla terza edizione.
I selezionati dalla commissione composta dal pittore Francesco Vaccarone, dall’architetto Paolo casella e dal fotografo Federigo Salvadori Gabriella Alibani, Marco Aliotta, Beatrice Angelini, Paolo Bertirotti, Andrea Bertocchi, Marco Bertocchi, Piero Biggi, Giovanni Buscema, Sandro Cecchini, Elisabetta Cesari, Rebecca Didero, Greta Ferrari, Melchiorre Gambaro, Giuliano Leone, Giacomo Lerici, Ginevra Masciullo, Paolo Nastasi, Davide Novelli, Fabio Petrozzi, Rossella Priori e Rosa Zito.
Sono loro che, aderendo all’invito di Assonautica hanno ritratto “le Signore del Mare” a settembre sui moli del porticciolo o nel golfo durante la regata alla quale partecipano provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Le opere esposte sono state pubblicate in un catalogo con prefazione di Francesco Vaccarone e andranno a costituire un corpus dopo che il Comune della Spezia ha detto di essere disponibile a raccoglierle – ha comunicato il Presidente di Assonautica Piergino Scardigli – diffondere la cultura del mare.
E in effetti – ha rilevato il direttore di Assonautica Romolo Busticchi – le fotografie, oltre a raccontare la vita di bordo, ritraggono le regate o gli aspetti anche originali delle Signore del Mare che ogni anno vengono nel nostro Golfo non solo a regatare ma anche a farsi ammirare per la gioia degli spezzini e dei turisti.
Tutte considerazioni in perfetta sintonia con quanto commentato dall’ assessore Giulio Guerri intervenuto alla premiazione in rappresentanza del Sindaco Peracchini: l’Amministrazione è felice di poter sostenere queste iniziative che grazie allo sforzo di associazioni come Assonautica, Lega Navale e Circolo Velico, ci permettono di proseguire una vocazione, valorizzarla e promuoverla facendo in modo che la cultura del mare diventi anche un’occasione di aggregazione e promozione del territorio.
L’inaugurazione della mostra è stata preceduta dalla consegna da parte delle numerose autorità e rappresentanti delle realtà del mare degli attestati di partecipazione e prodotti tipici locali delle aziende aderenti a “Cambusa” .
Tra Assonatica e Amici del Tino è nato un forte sodalizio di collaborazione che a Natale si manifesterà nella celebrazione della Natività nel mare delle isole Palmaria e Tino. E’ l’occasione per riproporre il bellissimo video sul Tino con testi e voce di Elisabetta Toracca andato in onda su Teleliguriasud.