Roma – Il contratto per la fornitura di elicotteri AW169M LUH (Light Uitlity Helicopter), destinati al ministero della Difesa austriaco, è stato firmato da Leonardo, direzione degli Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità del Segretariato Generale della Difesa-Direzione Nazionale degli Armamenti.
Il contratto, del valore di 346 milioni di euro, è stato siglato nell’ambito dell’Accordo Government-to-Government (G2G) Italia-Austria con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi e della definizione di una partnership strategica in campo elicotteristico. L’Austria guarda infatti all’Italia e all’AW169M LUH per sostituire la flotta di elicotteri Alouette III, in servizio fin dagli anni sessanta.
Il programma prevede la consegna di 18 elicotteri dallo stabilimento Leonardo di Vergiate (Varese) – sei nella versione B da addestramento, dodici nella versione MA multiruolo avanzata con l’integrazione dei relativi sistemi di missione e sistemi d’arma – oltre a un pacchetto completo e dedicato di supporto e addestramento.
Gli elicotteri saranno in grado di svolgere un’ampia serie di missioni in risposta ai requisiti della difesa in Austria e della comunità nazionale come, tra le altre, trasporto truppe, combattimento, protezione civile, risposta alle grandi emergenze, antincendio, soccorso in montagna e soccorso sanitario.
Il primo AW169M LUH sarà consegnato prima della fine dell’anno e le consegne saranno completate entro il 2026. Il contratto include inoltre opzioni per ulteriori 18 elicotteri.
Gli equipaggi austriaci beneficeranno di addestramento iniziale fornito col supporto dell’Esercito Italiano, grazie alla sua esperienza in qualità di operatore di AW169M LUH, e della fornitura di sistemi di addestramento e simulazione dedicati.
Alla firma si è arrivati grazie al documento preliminare all’accordo G2G siglato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini con la collega austriaca Klaudia Tanner, lo scorso 2 dicembre.
Fonte: BJ Liguria