Leonardo: l’AW609 sarà capace di rivoluzionare i collegamenti punto-punto

Tempo di lettura: 2 minuti

Genova – Cresce ancora il  convertiplano AW609 di Leonardo con l’aggiunta di un operatore europeo.

In base a un nuovo accordo l’operatore intende introdurre quattro AW609 per diversi compiti di trasporto passeggeri a supporto dei propri collegamenti punto-punto a livello mondiale.

Per questo i convertiplani avranno diverse configurazioni tra cui quella per il trasporto vip/corporate e quella per il trasporto utility. Il mezzo di trasporto è in grado di combinare le prestazioni dell’aeroplano turboelica (velocità, raggio d’azione, quota) e la versatilità dell’elicottero (decollo e atterraggio verticale e volo stazionario) in tutte le condizioni meteo e con impatti limitati dal punto di vista delle infrastrutture, grazie a dimensioni paragonabili a quelle di un elicottero.

Spiega Gian Piero Cutillo, Leonardo Helicopters MD: “Grazie alle caratteristiche distintive dell’AW609, il nuovo operatore sarà in grado di fornire servizi eccezionali nei suoi mercati. Siamo convinti che l’AW609 sarà capace di rivoluzionare i collegamenti punto-punto e altri tipi di missione, fornendo un contributo sostanziale all’evoluzione dell’uso dello spazio aereo”.

Quest’ultimo risultato in Europa segue la prima apparizione dell’AW609 in Medio Oriente, a Dubai, a fine 2021. L’AW609 contribuirà inoltre a mantenere la leadership di Leonardo nel mercato vip, settore nel quale l’azienda ha già raggiunto la quota mondiale del 45% nel segmento degli elicotteri bimotore. L’AW609 farà anche parte della gamma di soluzioni  vip offerte sotto il nuovo brand Agusta che racchiude i tratti distintivi di Leonardo in materia di design, tecnologia, filosofia di servizio e valori nel campo del trasporto elicotteristico executive.

L’AW609 offre capacità senza precedenti nel trasporto veloce punto-punto su lunghe distanze, sia per collegare il centro delle città sia per raggiungere aree remote, ospitando a bordo fino a nove passeggeri in una confortevole cabina pressurizzata.

Il nuovo convertiplano trasformerà quindi non solo i viaggi privati o d’affari, ma anche i servizi di emergenza sanitaria, la ricerca e soccorso, il trasporto offshore a supporto dell’industria energetica e il pattugliamento, sia presso utilizzatori privati che governativi.

Il primo AW609 di produzione ha già effettuato i primi collaudi a terra presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia negli Usa mentre il secondo è in linea di assemblaggio. Il programma ha accumulato oltre 1700 ore di volo negli Usa e in Italia fino a oggi.

Fonte: Business Journal Liguria

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter