LA SPEZIA – «Questa mattina il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini ha partecipato all’evento “I mestieri del mare”, organizzato dall’Istituto Einaudi Chiodo.
L’occasione è stata importante per ribadire l’impegno dell’Ente a favore di uno sviluppo del sistema scolastico spezzino che sia in grado di offrire un collegamento diretto con il mondo del lavoro, questo grazie ad un’offerta di piani formativi adeguata e, soprattutto, grazie alla possibilità di avere infrastrutture efficienti, sicure e funzionali.
“Avete un patrimonio di giovani che deve essere valorizzato proprio come sta avvenendo. Da parte nostra, come istituzione provinciale, vi sarà il massimo impegno nel garantire il supporto verso tutte le esigenze che ci arrivano dalla scuola. Lo abbiamo fatto in questi mesi, affrontando emergenze e nel contempo garantendo le opere infrastrutturali per rendere le scuole spezzine più efficienti e sicure. _ ha detto il Presidente della Provincia rivolto ai dirigenti scolastici ed agli studenti _
I nostri ragazzi devono poter trovare il proprio percorso di vita attraverso quello che la scuola gli può fornire, proprio per questo la Provincia ha favorito nascita di percorsi formativi sempre più indirizzati verso il mondo del lavoro e verso quelle opportunità che oggi sono concretamente attuabili. Si tratta di sfruttare occasioni importanti che aprono porte verso per un futuro migliore e di certezze.
Imparare una professione, impegnarsi, avere oggi gli strumenti per poter studiare in una realtà scolastica che guarda alle prospettive occupazionali, al mondo del lavoro che a Spezia vuol dire nautica e settori collegati al mare, vuol dire avere la garanzia di non essere schiavi domani.”
L’impegno della Provincia per il mantenimento infrastrutturale dei plessi scolastici, garantendo anche la possibilità di ammodernamenti indispensabili alle nuove esigenze, è stato evidenziato dai dirigenti scolastici che hanno ringraziato il Presidente e l’Ente per gli investimenti sino ad oggi realizzati, in particolar modo verso le grandi opere di manutenzione e messa a norma che hanno interessato le sedi dell’Istituto Einaudi Chiodo.»