Genova – Un modo singolare, curioso e intrigante a tutti gli effetti (nel più ampio senso della parola) di ripercorrere il 2021 è quello di Liguria Nautica, diretta da Alessandro Fossati, che propone i video più visti dei nove sinistri, avvenuti in mare, ovviamente. E non solo più visti ma che hanno totalizzato più di 2 milioni di visualizzazioni.
Tra i nove video quello che sicuramente ha attirato maggiore attenzione dal mondo intero, lasciato con il fiato sospeso per giorni per le sue implicazioni sui trasporti, è stato quello della nave portacontainer che si intraversa e blocca il Canale di Suez tra i più trafficati al mondo in entrambe le direzioni.
Gli altri otto video sono quello dello spettacolare incidente avvenuto durante la regata tra American Magic e Luna Rossa; la nave cargo travolta da un’onda anomala, che la spezza in due, separando la zona di prua dal resto dello scafo, incidente avvenuto al largo della Turchia, nelle acque del Mar Nero; il video della manovra dello yacht a Genova che in pochi secondi danneggia due tender e poi si schianta contro l’Isola delle chiatte al Porto Antico; alla Prada Cup la virata da brivido per Luna Rossa, che rischia di ribaltarsi; il mega yacht “Go”, un 77 metri varato nel 2018, che si è schiantato contro la banchina in legno dello yacht club di Saint Marten, ai Caraibi; l‘incidente durante l’ormeggio nella zona 16 del porto di Savona: Costa Smeralda è entrata in contatto con una gru di terra e ha perso una scialuppa in mare a causa del cedimento di un verricello; il glorioso veliero “Malizia” di Perini naufragato a Stromboli, finendo su una scogliera. Si tratterebbe di una manovra per spiaggiarlo dopo un guasto ai comandi e infine un pattugliatore della Guardia di Finanza che prende fuoco e affonda al largo al largo di Africo, in Calabria.
Chi li vuol rivedere uno ad uno basta entrare in Liguria Nautica, testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria.