LA SPEZIA – L’Istituto Capellini-Sauro della Spezia si candida alla sperimentazione dell’indirizzo quadriennale del Liceo delle Scienze Applicate, denominato Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale.
Il percorso sarà attivato dall’anno scolastico 2022-2023 se valutato positivamente dall’’Ufficio scolastico regionale e se sarà raggiunto il numero di studenti previsto dall’Avviso per la costituzione di una classe prima con percorso quadriennale.
Nell’attesa viene spiegato che il nuovo Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next-Generation-Italia (PNRR) e affianca (non sostituisce) il tradizionale corso quinquennale.
Si tratta di un progetto innovativo, che si esplicherà attraverso l’adesione a una rete nazionale di scuole, imprese, università. Il cuore del progetto è sperimentare un nuovo modo di imparare e di insegnare che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.