LA SPEZIA – Si è concluso con la vittoria dell’Albania il Mundialito torneo di calcio a 7 per amatori che ha coinvolto le squadre che rappresentano le comunità straniere della Spezia.
La competizione è stata organizzata dalla Fas (Federazione Associazioni Straniere), con il supporto di Uisp e il patrocinio del Comune della Spezia.
Tutte le partite dei gironi, le semifinali e la finale di ieri sera, domenica 25 giugno, si sono tenute al centro sportivo Dlf Le Giraffe a Fossitermi e hanno partecipato le nazionali della Romania, Ucraina, Senegal, Bangladesh, Repubblica Dominicana, Marocco, Ecuador, Albania. Un momento di sport e di divertimento, per creare unione tra le diverse comunità che convivono nella città da generazioni e sono parte integrante della popolazione locale.
Questa iniziativa, inoltre, è stata organizzata con scopi benefici. Per l’occasione sono state lanciate due raccolte fondi. Una per aiutare un ospedale in Ucraina, l’altra per sostenere Anwar Makrate,18enne, studente dell’istituto professionale Domenico Chiodo di origini marocchine, che ha affrontato da poco un trapianto di cuore.
La generosità del pubblico e degli sportivi ha permesso di raccoglier e oltre 1500 euro, che saranno presto consegnati con una cerimonia.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha commentato: “Lo sport è un linguaggio universale, che supera qualsiasi barriera culturale, linguistica o sociale, ma unisce le persone in una passione comune. Sono molto contento che questo evento organizzato con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la diversità sia stato molto partecipato e abbia permesso di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Continueremo a sostenere iniziative di questo tipo in futuro”.