LA SPEZIA – Lo starter del 98° Palio del Golfo è pronto a dare il via al Blue Festival dal palco posto all’inizio di Molo Italia.
L’inaugurazione sarà giovedì 27 luglio alle 18.30 presenti Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia; Maria Grazia Frijia; Assessore al Palio del Golfo; Massimo Gianello, Presidente Comitato delle Borgate; Mario Sommariva, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale; Andrea Corradino, Presidente Fondazione Carispezia e Giacomo Raul Giampedrone, Assessore Regionale all’Ambiente.
Per sette giorni il Palco del Blue Festival ospiterà talk, spettacoli, concerti e presentazioni: un ricco calendario per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’ambiente marino e il suo prezioso habitat.
GIOVEDI’ 27 LUGLIO – 18.30 – 19.00 – Palco Molo Italia
EVENTO APERTURA
Inaugurazione del Villaggio del Palio
- Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia
- On. Maria Grazia Frijia, Vice Sindaco Assessore al Palio del Golfo
- Massimo Gianello, Presidente Comitato delle Borgate
- Mario Sommariva, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale
- Andrea Corradino Presidente Fondazione Carispezia
- Giacomo Raul Giampedrone Regione Liguria Ambiente
Saranno presenti le Autorità cittadine e i rappresentanti delle Borgate
19-20 – BLUE TALK – “Sempre più Blu” – Intervengono: Pierluigi Peracchini Sindaco della Spezia – Il Cielo è sempre più blu, L’Acqua è sempre più blu, L’Aria è sempre più blu – Mario Sommariva Presidente ADSP Mar Ligure Orientale – Il Porto è sempre più blu – Stefano Tambornini Faros Accelerator / Wylab – Progetto FAROS – L’Economia è sempre più blu – Marco Casarino Segretario Generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria La Terra è sempre più Blu. Economia Blu e viticoltura eroica – Assessore Giacomo Raul Giampedrone Regione Liguria Ambiente – Progetti finanziati legati allo sviluppo sostenibile. Modera Paola D’Amico – giornalista del Corriere della Sera
EVENTO TRASMESSO IN DIRETTA DA RADIOA
20.30 – Inaugurazione della fontana dedicata al Palio del Golfo e realizzata dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale
21.30 – 22.30 – Palco Molo Italia – SPETTACOLO TEATRO: “CAN YOU SEA?”: Lo spettacolo che unisce danza acrobatica e divulgazione scientifica nasce dagli intenti del team scientifico dell’Università di Pavia guidato dalla dott.ssa Agnese Marchini (docente di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente) e il gruppo Kirkes, scuola di arti acrobatiche milanese.