L’omaggio del mito Giuseppe Abbagnale alla Canottieri Velocior della Spezia che ha festeggiato i suoi primi 140 anni

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – E’ venuto alla Spezia il Presidente della Federazione Italiana di Canottaggio, un mito, noto anche al grande pubblico, di questo sport, Giuseppe Abbagnale, perché non poteva mancare alla festa di compleanno – 140 anni – della Canottieri Velocior che porta nel suo logo l’anno di fondazione: il 1883.

Non poteva mancare per tre motivi: perché la Canottieri Velocior è la società più antica, perché ha dato grandi campioni a questo sport e perché sono molti i ricordi di un campione condivisi con nazionali e olimpionici e olimpioniche spezzini. E a tutti ma soprattutto ai ragazzi il mito del canottaggio italiano ha semplicemente raccontato di essere riuscito nelle imprese ricche di medaglie perché aveva un sogno che ha sempre inseguito e perseguito e che quindi vale per tutti l’avere un sogno che si può o no realizzare ma del sogno non si può fare a meno.

E possiamo dire che sì la società ha 140 anni ma ha dimostrato, alla festa di ieri al Terminal1 delle Crociere, che non li dimostra per il semplice fatto che c’erano tantissimi ragazzini e ragazzine in divisa accanto ai “senatori” della società – tra i quali gli ex presidenti Gabriele Dallara e Fabrizio Ferrari – guidata dal presidente e direttore sportivo Domenico Rollo che ha fatto gli onori di casa e che ha ricordato non solo i capitoli più significativi di una lunga storia di sport e di passioni ma ha anche richiesto l’attenzione della città con la quale si sono fin dalla sua fondazione intrecciate le vicende umane e sociali.

A presenziare alla cerimonia è intervenuto l’assessore allo Sport del Comune della Spezia Marco Frascatore insieme delegato del Coni  Federico Leporati, altra gloria spezzina dell’Atletica Leggera, e la presidente regionale della Federazione Carola Maccà.

E come non ricordare che proprio nell’anno del Centoquarantesimo della sua storia, la Canottieri Velocior 1883 si è fatta il regalo più bello, ottenendo il titolo di Campione di Italia nel Due Senza Under17 di Francesca Torri e Greta Spissu. Le due giovani vogatrici spezzine si sono imposte su tutti, come si ricorderà. a Gavirate in occasione dei Campionati Italiani in programma Sabato 24 e Venerdì 25 Giugno.

E alla Velocior il titolo tricolore mancava, ad eccezione di 4 titoli italiani nella categoria esordienti maschile, dal 2002 e finalmente grazie a queste due ragazze la più antica società sportiva ligure, 21 anni dopo, è tornata ad essere campione italiana.

Questo il commento della società alla conquista dei titolo: “La prima parte di stagione della Canottieri Velocior 1883 si chiude con un titolo nazionale, frutto di un grande lavoro a cui tanti hanno contribuito: in primis le nostre due atlete, grandi appassionate e feroci vogatrici,  guidate dai loro allenatori Nicolò Marcellini e Yuri dalla Valle ed infine il direttore tecnico Riccardo Mazzoni, gli allenatori Giorgio Pintus e Gianluca Marcellini che costruiscono ogni anno squadre pre-agonistiche motivate e preparate, il Presidente e Direttore Sportivo ed in generale il Consiglio e tutto lo Staff Tecnico”.

Questo il Palmares:

45 titoli italiani,

2 titoli mondiali,

1 titolo europeo,

7 podi complessivi in competizioni mondiali, europee o olimpiche,

6 partecipazioni alle olimpiadi.

E questo il messaggio dell’Assessore allo Sport Marco Frascatore: “Fondata nel 1883, la Canottieri Velocior è la prima società sportiva della città della Spezia e tra le prime di canottaggio in tutta Italia. Un esempio di rispetto,  inclusione, onestà, amicizia, educazione, agonismo, comunità”.

 

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter