Genova – E’ in navigazione la X edizione di SailOr, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, un progetto avviato nel 2013 nell’ambito del sistema ‘Orientamenti’ che anticipa il Salone, in programma dal 15 al 17 novembre.
Con a bordo della motonave ‘Excellent’ di GNV 200 studenti, di cui 150 provenienti dagli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici della Liguria e 50 provenienti da quattro Istituti Italiani delle regioni Calabria, Lombardia, Piemonte e Toscana e da due istituti esteri da Francia e Lituania.
Per la Liguria gli Istituti coinvolti sono i Nautici San Giorgio di Genova, Andrea D’Oria di Imperia, Cappellini Sauro della Spezia, Ferraris Pancaldo di Savona ; gli Alberghieri Marco Polo, Marsano e Nino Bergese di Genova, il Ruffini-Aicardi di Imperia; l’Istituto tecnico-turistico Boselli Alberti di Savona.
Le altre scuole sono l’Istituto Galileo Artiglio di Viareggio, l’IIS Green Falcone e Borsellino di Corigliano Rossano, l’Istituto Alberghiero Cossa di Pavia, l’Istituto tecnico turistico S. Grandis di Cuneo, l’Academie de Nice (alberghiero) e il Lithuanian Maritime Academy.
Sailor è promosso da Grandi Navi Veloci, Regione Liguria, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, l’Accademia della Marina Mercantile, Capitaneria di Porto di Genova, Istituto Nautico San Giorgio. Sono partner dell’iniziativa Costa Crociere, MSC, la Guardia Costiera Ausiliaria, gli Istituti alberghieri Marco Polo e Nino Bergese e l’Università degli Studi di Genova.
I quattro giorni di navigazione alla scoperta delle professioni del mare, lungo la tratta Genova-Palermo, sono stati pensati per offrire agli studenti un’esperienza di orientamento e di alternanza scuola lavoro con valenza di ‘Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento’ (PCTO), durante la quale saranno affiancati dagli allievi dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile e dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria e due studenti universitari della facoltà di Ingegneria navale.
Attraverso la metodologia del ‘learning by doing’, i ragazzi, in base ai loro studi, saranno impegnati in workshop nei settori di coperta, macchina, sala/bar, cucina, turistico; in attività di orientamento con operatori specializzati per scoprire i percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori – ITS e dell’Università; in incontri con professionisti dei diversi settori per conoscere da vicino i mestieri e le professioni che operano all’interno di una nave.