Missile Houthi contro la portacontainer Sky che ha bandiera liberiana ed è di proprietà svizzera!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Aden – Gli Houthi  hanno colpito la portacontainer “Msc Sky II” mentre era in navigazione a 91 miglia nautiche a sud-est di Aden.

L’evento, confermato dal comando statunitense Centcom, è avvenuto tra le 13.50 e le 14.15 del 4 marzo 2024. La nave è stata l’obiettivo di due missili balistici lanciati dal territorio yemenita, uno dei quali la ha colpita, mentre il primo è finito in mare.

Centcom ha precisato che il missile andato a segno ha causato un incendio che è stato poi spento dall’equipaggio, ma non ha provocato feriti e non ha compromesso la possibilità di proseguire la navigazione in modo autonomo. L’imbarcazione ha infatti proseguito sulla sua rotta.

Sempre lo stesso giorno, alle 2.15 gli Houthi hanno lanciato un missile, caduto in mare. Infine, intorno alle 20.00 le navi militari statunitensi hanno abbattuto due missili antinave che avevano come obiettivo un mercantile e una nave della US Navy

Oltre a colpire le navi, come abbiamo già scritto, gli Houthi hanno tagliato tre cavi sottomarini nel Mar Rosso, interrompendo le reti di telecomunicazioni e costringendo i fornitori a reindirizzare un quarto del traffico tra Asia, Europa e Medio Oriente. Ne sta risentendo anche il traffico internet.

Il ministro della Difesa Guido Crosettto annota: “I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. Non mi risulta che né la Svizzera, né la Liberia né Gibuti abbiano mai partecipato in alcun modo al conflitto in atto a Gaza”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter