Mobilità dolce con la Ciclovia Tirrenica per consentire a Liguria e Toscana (e quindi Lazio) di andare in bicicletta

Tempo di lettura: < 1 minuto

SARZANA – Via libera al progetto definitivo del lotto prioritario ligure della Ciclovia Tirrenica tra Sarzana centro e Marinella di Sarzana, dopo la positiva conclusione della conferenza dei servizi.

Si tratta di un investimento di circa 12,5 milioni di euro di fondi Pnrr. La nuova infrastruttura si collegherà con il lotto prioritario toscano che partendo dal ponte sul torrente Parmignola arriverà fino a Viareggio, dando quindi continuità territoriale tra Liguria e Toscana.

Al via libera si accompagna la spiegazione della duplice valenza, territoriale, trattandosi di una zona di particolare pregio infrastrutturale e turistica, andando a creare un percorso che congiungerà Sarzana e Luni fino a Ventimiglia.

La ciclabile tra Sarzana centro e Marinella di Sarzana è inoltre un primo tratto di collegamento con la Toscana che ha individuato come lotto prioritario il tratto fra Marina di Carrara e Viareggio, quindi una porta dalla Toscana verso la Liguria e viceversa, valorizzando la contiguità territoriale.

L’apertura dei cantieri è prevista entro il gennaio 2024 e la conclusione delle opere, finanziate in buona fondi Pnrr, entro il giugno 2026.

Il tratto Sarzana centro-Marinella di Sarzana è il quinto dei cinque stralci in cui è suddiviso il lotto prioritario ligure della Ciclovia Tirrenica ed è costituito da tre sub-stralci funzionali: Sarzana centro (via Paci) -confine tra i Comuni di Sarzana e Fosdinovo, lunghezza 4,2 km, costo stimato 4,2 milioni di euro; Castelnuovo Magra, lunghezza 2,7 km, costo stimato 4,8 milioni di euro; Castelnuovo Magra-Luni-Sarzana (località Marinella), fino al confine con la Toscana in corrispondenza del ponte dell’Aurelia, lunghezza 5,5 km, costo stimato 3,46 milioni di euro. L’investimento totale è di 12,5 milioni di euro per 12,4 km di piste ciclabili.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter