Mobilità lenta: concluse le procedure dei bandi per il primo lotto prioritario ligure della Ciclovia Tirrenica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Si sono concluse le procedure di pubblicazione dei bandi per la realizzazione del primo lotto prioritario ligure della Ciclovia tirrenica, tratto ciclabile di 1.200 chilometri da Ventimiglia e Roma.

Ora si prevede di aggiudicare tutti gli appalti del lotto prioritario entro il 30 ottobre prossimo prima della scadenza del 31 dicembre 2023 indicata dall’Unione Europea.

E entro aprile 2024 saranno avviati tutti i cantieri, in modo da completare questa parte dell’infrastruttura in anticipo rispetto al termine del 30 giugno 2026 stabilito dalla Ue.

Il primo lotto prioritario prevede un investimento di 30,3 milioni di euro, di cui 19,3 milioni di euro su fondi Pnrr, 6 milioni di euro da risorse statali e 5 milioni di euro stanziati dal Fondo Strategico Regionale. La Regione è inoltre in attesa di ricevere dal Ministero delle Infrastrutture un ulteriore finanziamento, di 3,6 milioni di euro, a copertura dei maggiori costi delle opere determinati dall’incremento dei prezzi delle materie prime che si è verificato negli ultimi due anni.

Il lotto è composto da cinque stralci, di cui quattro nel Ponente e uno nel Levante, tocca 77 comuni liguri di costa ed entroterra e tre aree protette e la Ciclovia farà conoscere l’intero territorio a residenti e turisti.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter