Ultimi Articoli

Molo Garibaldi: sulla Celebrity Edge, i tecnici “acrobatici” di Fincantieri hanno sostituito vetrate del ponte piscine

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – “Vi siete mai chiesti come su una grande nave da crociera si gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria?”

Non ci si pensa ma succede anche questo. E porre la domanda è uno che se ne intende, Daniele Ciulli, direttore generale della Società Spezia&Carrara Cruise Terminal che premette: “Normalmente, ogni nave che si rispetti, subisce lavori manutenzione ed aggiornamento ad intervalli programmati”.

E spiega: “Per svolgere questi lavori la nave viene fermata e messa in bacino, la sosta dura di solito una o due settimane e durante questo periodo vengono svolti i lavori più pesanti, quali la riverniciatura dello scafo,  la trasformazione dei locali interni, gli aggiornamenti tecnologici, le operazioni più invasive sugli apparati di macchina e tutte quelle operazioni che devono essere svolte senza la presenza di passeggeri a bordo, quando una nave esce dal dry doc è pronta per affrontare anni ed anni di navigazione senza soste”.

Altra domanda? “Ma come si gestisce allora la manutenzione ordinaria con una nave in piena attività carica di passeggeri?  Un incidente può sempre capitare: Un urto durante una manovra, una piscina che perde acqua, qualcosa che si rompe…”.

La risposta e quasi scontata: “Ogni cantiere navale tiene in archivio tutti i disegni e le specifiche di produzione della nave che costruisce, se durante  una crociera si rompe qualcosa, basta semplicemente ordinarlo e in pochi giorni il componente viene prodotto e recapitato nel porto di scalo più vicino.

Si può ordinare di tutto, da un pezzo di prua alla scaletta di una piscina. Nell’ arco delle poche ore di permanenza in porto, squadre di tecnici provvedono silenziosamente a montare i componenti appena consegnati  ed a sera la nave è pronta per ripartire con il suo carico di passeggeri festanti”.

Ecco un caso recente. “Qui – spiega ancora Daniele Ciulli – siamo al molo Garibaldi  dove, sulla nuovissima Celebrity Edge, con un’ operazione acrobatica ai portata a termine dai tecnici Fincantieri, sono state sostituite alcune vetrate del ponte piscine”.

Fonte: Pagina Facebook Crociere La Spezia

Tutti i diritti sono riservati

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Altri Articoli Pubblicati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi