Alaska – Lo scioglimento dei ghiacciai con il distacco del ghiaccio, oltre che essere un segno tangibile dell’emergenza climatica come risultato dell’inquinamento per effetto dei gas serra, può essere un pericolo anche per la navigazione.
Come ha dimostrato l’incidente occorso alla nave da crociera Norwegian Sun, della compagnia Norwegian Cruise Line, durante una crociera in Alaska.
La nave ha urtato contro un “growler”, una parte di ghiaccio, alto meno di un metro e lungo meno di 5 metri, che si è distaccato da una formazione più grande, particolarmente difficile da avvistare, poiché la maggior parte della massa, come si sa, si trova sotto la superfice del mare.
La nave, 78.000 tonnellate di stazza lorda è stata fermata per essere sottoporla alle riparazioni.
Come riportato da “Marittime Executive” i passeggeri hanno riferito che si sono svegliati sentendo il forte impatto della nave, un brivido ha percorso le loro menti che subito sono andate inevitabilmente alle immagini del naufragio del Titanic.
La Norwegian Sun stava navigando a nord di Skagway, nel Golfo dell’Alaska, verso il ghiacciaio Hubbard. Il video dell’impatto pubblicato su Instagram da alcuni passeggeri, mostra una grande formazione nera di ghiaccio che galleggia nell’acqua, più grande del tipico growler.