LA SPEZIA – Il Rapporto Fermerci-Isfort rileva che nel logistico ferroviario italiano l’elevata presenza di personale prossimo alla pensione provocherà un consistente ricambio generazionale.
E di conseguente un consistente aumento della domanda da parte delle imprese ferroviarie di nuovi addetti.
Lo ha detto il Direttore Generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi al primo appuntamento di Fermerci in Formazione nell’Auditorium dell”Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale della Spezia.
Come abbiamo già scritto l’iniziativa organizzata da Fermerci, l’associazione che rappresenta i principali operatori del trasporto ferroviario delle merci in Italia, ha permesso un confronto sulle nuove opportunità lavorative tra gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto “Giovanni Capellini – Nazauro Sauro”, il Centro di formazione ferroviaria della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, e le società Mercitalia Shunting & Terminal, Medway e Oceanogate.
Gli operatori intervenuti, invece, hanno contributo al dibattito illustrando ai partecipanti quali sono le opportunità d’impiego nel settore e l’ampio ventaglio di figure professionali: macchinisti, preparatori del treno, operatori d’impianto, operai per la manutenzione, manovratori.
Riordiamo infine che il progetto Fermerci in Formazione prevede incontri su aree del territorio nazionale con vocazione alla logistica ferroviaria, è rivolto a imprese e studenti frequentanti scuole con orientamento verso il settore al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta del lavoro, descrivendo l’opportunità che il trasporto ferroviario delle merci rappresenta per migliaia di giovani.