LA SPEZIA – Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha salutato, nella Sala Giunta di Palazzo Civico, la delegazione ufficiale della città di Bayreuth alla Spezia dal 20 al 23 aprile per l’annuale incontro traà gemellate.
La delegazione è composta dal Vice Sindaco Andreas Zippel e dai consiglieri municipali Franz-Peter Wild, Beate Kuhn, Stefan Schlags, Angelique Lautner, Christian Schuh.
“Quello con Bayreuth non è solo un gemellaggio ma una vera e propria amicizia a distanza, che va avanti da 24 anni. Ha dichiarato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – C’è uno scambio reciproco e continuo tra le nostre cittadinanze, sia dei giovani studenti che dei rappresentanti delle istituzioni. È un onore ricevere il vicesindaco e i consiglieri comunali della città tedesca nel nostro Golfo proprio nella settimana in cui sono in programma gli spettacoli del coreografo spezzino Jacopo Godani, che porta nel nostro territorio le esibizioni della Dresden Frankfurt Dance Company, a cui i nostri ospiti assisteranno al Teatro Civico”.
Oltre al Sindaco Peracchini ha accolto la delegazione il Comitato Gemellaggi del Comune della Spezia che ha predisposto un ricco programma: oltre all’incontro di lavoro a Palazzo Civico per discutere le attività che verranno sviluppate nel 2023 tra istituzioni scolastiche, associazioni culturali e amministrazioni comunali delle due città, sono previste visite in Autorità di Sistema Portuale e Porto commerciale, l’Arsenale Militare e a musei spezzini. Non mancheranno momenti di svago, come l’appuntamento a Teatro con la Dresden Frankfurt Dance Company del concittadino Jacopo Godani e degustazioni dei nostri prodotti tipici.
“La visita della delegazione – dichiara la Vice Sindaco e Assessore ai Gemellaggi Maria Grazia Frijia – quest’anno è stata pensata come occasione di far scoprire agli amministratori gemellati una La Spezia dinamica e in continuo sviluppo. Presenteremo loro il Porto, l’Arsenale Militare con l’affascinate Nave Palinuro e parleremo di nuove collaborazioni, in particolare sul fronte turistico e formativo, presentando l’offerta del Polo Universitario spezzino. La visita cade inoltre nel week end della manifestazione Spezia Outdoor e dunque gli ospiti avranno l’occasione di vivere una città animata da numerosi eventi.”